Primo pianoRoyal Life

Incoronazione di Carlo III: i dettagli nascosti nei ritratti ufficiali

Le fotografie sono state scattate subito dopo la cerimonia e raccontano il nuovo assetto

Buckingham Palace ha reso noti i ritratti ufficiali dell’incoronazione di Carlo III e della regina Camilla. Si tratta di quattro scatti del fotografo Hugo Burnand, che ha deciso di seguire solo in parte la tradizione dei ritratti delle incoronazioni. Una foto mostra il Re da solo, un’altra la regina Camilla, una terza foto li ritrae insieme, mentre la quarta circondati dai membri della Famiglia Reale.

Come per tutte le foto della Famiglia Reale, anche in questo caso il significato va oltre quello che si vede. Ogni scatto, infatti, è frutto di un’accurata scelta di simboli e pose che vogliono comunicare qualcosa. Per il ritratto di Carlo III il Palazzo ha scelto una foto che lo vede seduto sul trono in posizione frontale. Alcuni esperti hanno apprezzato poco la scelta di tagliare i piedi e il critico Arthur Edwards del Sun ha sottolineato che il Sovrano appare “schiacciato” dal peso del globo e dello scettro.

Carlo ritratto incoronazione
Ansa – Official coronation portraits

La regina Camilla, invece, trasmette tranquillità con un ritratto regale che la mostra sicura di sé e sorridente. Accanto a lei, nella terza foto, re Carlo III torna a sorridere ed appare più sereno. Una posa che sembrerebbe confermare ciò che molte voci di Palazzo affermano da anni, ovvero che la presenza di Camilla è un toccasana per il benessere del Sovrano. Eppure a raccontare molto di più è la quarta foto, quella che rappresenta il Re e la Regina in compagnia dei loro famigliari.

Il futuro della monarchia di Carlo III in una sola foto

Osservando il ritratto da sinistra a destra notiamo il duca di Kent, la duchessa di Gloucester, il duca di Gloucester, il vice ammiraglio Tim Laurence, la principessa Anna, il principe William, la principessa Kate, Sophie duchessa di Edimburgo, la principessa Alexandra, Lady Ogilvy e il principe Edoardo. Re Carlo III e la regina Camilla hanno fatto un’accurata selezione delle persone ammesse a far parte del ritratto. Sono presenti, infatti, solo i membri più dediti alla Corona. Mancano ovviamente il principe Andrea ed il principe Harry, ma non ci sono neppure i nipoti del Sovrano, che in passato hanno rappresentato la monarchia durante il regno di Elisabetta II. Il messaggio intrinseco è molto chiaro: nella nuova versione della Corona non c’è spazio per tutti.

Carlo e Camilla
Ansa – Official coronation portraits

Un’ideologia quella della monarchia snellita, che non tutti reputano una buona idea. La visione di re Carlo, infatti, mira a rendere la Famiglia Reale meno dispendiosa e più efficiente. Ma gli esperti hanno affermato che questa visione potrebbe rendere le responsabilità quotidiane della Famiglia Reale “impossibili da adempiere“. Non è possibile, infatti, mantenere lo stesso numero di presenze in pubblico ed impegni con un numero tanto ridotto di membri lavoratori. A ciò va aggiunto che dei reali attivi ben quattro hanno già superato la soglia dei 70 anni. Lo stesso Carlo III e la stessa regina Camilla hanno un’età compresa tra i 74 e i 75 anni. Impegni e responsabilità sempre maggiori potrebbero cadere sulle spalle di William e Kate. A sottolinearlo è stato anche l’esperto Phil Dampier. Parlando al MailOnline ha dichiarato: “Abbiamo una monarchia già ridotta per impostazione predefinita perché Harry e Meghan se ne sono andati e Andrea è in disgrazia. Ma ora c’è un vero problema con la maggior parte dei reali che lavorano oltre i settant’anni. Rimangono solo William, Kate, Edward e Sophie finché i loro figli non crescono. Quindi per il prossimo decennio c’è una carenza di potere maschile e femminile“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio