Primo pianoRoyal Life

Sarah Ferguson: l’assenza all’incoronazione fa discutere ma lei risponde così

L'ex moglie del principe Andrea ne ha parlato in un'intervista

Sarah Ferguson, la Duchessa di York non ha ricevuto un invito per l’incoronazione di re Carlo III e Camilla che avverrà all’Abbazia di Westminster il 6 maggio prossimo. Il suo nome, infatti, non è tra quello dei duemila ospiti che assisteranno in presenza all’evento, nonostante conosca l’attuale re fin dall’infanzia e siano in ottimi rapporti ancora oggi. L’ex moglie del principe Andrea, infatti, ha rivelato che assisterà all’evento in TV dalla Royal Lodge, in cui vive con l’ex marito.

La sua assenza al grande evento del Regno Unito, però, ha sollevato diverse speculazioni e nel Paese è diventato un vero e proprio caso. La duchessa di York, infatti, ha mantenuto ottimi rapporti con la Famiglia Reale anche dopo il divorzio dal principe Andrea. La sua relazione con l’ex marito è del tutto amichevole, al punto che i due convivono ancora nella stessa casa. Lo scorso Natale, inoltre, Carlo III ha deciso di invitarla a Sandringham per trascorrere le vacanze con il resto della famiglia.

Sarah Ferguson incoronazione
Ansa

Sarah Ferguson ha anche ereditato i cani della regina Elisabetta, dei quali si occupa da diversi mesi. La sua mancata presenza all’incoronazione, dunque, ha fatto discutere dal momento che sarà l’unica della famiglia a non esserci. Le sue figlie, la principe Beatrice e la principe Eugenie ci saranno, così come il principe Andrea, che, però, non svolgerà nessun compito ufficiale. Ma perché i sovrani non hanno incluso lei nella lista degli invitati?

Sarah Ferguson spiega perché non parteciperà all’incoronazione di Carlo e Camilla

A commentare la situazione di recente è stata la stessa Sarah Ferguson. Parlando ai microfoni di Good Morning Britain ha affermato che il suo divorzio dal principe Andrea l’ha automaticamente esclusa da tutte le occasioni formali. Ha dichiarato: “Non sono invitata perché è un’occasione di Stato. Quando sei divorziata non puoi avere entrambe le cose“. Chiarendo meglio la propria posizione, la duchessa di York ha anche affermato che questa sua peculiare posizione non le impedisce di avere ottimi rapporti con la Famiglia Reale. Ha aggiunto, infatti, di essere “molto vicino a re Carlo e Camilla“. La ex moglie del principe Andrea, dunque, sembra aver accettato la propria posizione nei confronti della Corona, riuscendo a distinguere tra gli impegni formali e quelli di famiglia.

Sarah Ferguson
Ansa

A tale proposito, infatti, ha aggiunto di essere felice del suo rapporto con i reali: “La cosa bella in questo momento è l’unità della famiglia. In privato posso esserci. È una bella sensazione far parte della famiglia“. Anche se non sarà presente tra gli invitati all’incoronazione di re Carlo III all’Abbazia di Westminster, Sarah Ferguson festeggerà l’occasione in modo diverso. Il Re, inoltre, l’ha inclusa nei festeggiamenti e, per tale motivo, sarà presente con il principe Andrea e le sue figlie al concerto offerto dai sovrani. Come ha riportato il Sun, infatti, la duchessa di York avrà un posto nell’East Lawn del Castello di Windsor 24 ore dopo e assisterà al tanto discusso concerto. Al momento il Palazzo ha comunicato come certa la partecipazione di artisti come Katy Perry, Andrea Bocelli e i Take That.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarah Ferguson (Fergie) (@sarahferguson15)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio