CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend dal 31 marzo al 2 aprile: debutta “Il ritorno di Casanova”

La nuova pellicola di Gabriele Salvatores con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio è tra le novità più attese sul grande schermo

Il primo weekend di aprile porta al cinema diverse novità, tra cui Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores: ecco gli altri titoli. Scopriamo dunque gli altri progetti in arrivo, oltre alla pellicola con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio: di seguito, le nuove uscite.

Il nuovo weekend segna l’arrivo di nuove uscite al cinema. In concomitanza con l’annuncio dei 68° David di Donatello, in sala arriveranno diversi titoli inediti, tra cui Il ritorno di Casanova. Liberamento ispirato all’omonimo racconto del 1918 scritto da Arthur Schnitzler, il film vanta nel proprio cast Toni Servillo, fresco di candidatura ai David di Donatello per La stranezza di Roberto AndòFabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco, tra gli altri.

Cinema, le uscite del weekend: arriva Il ritorno di Casanova
Il ritorno di Casanova tra le ultime uscite del weekend al cinema – VelvetMag

Presentato al Bari International Film Festival (Bif&st) lo scorso 24 marzo 2023, Il ritorno di Casanova è disponibile nelle sale cinematografiche a partire da giovedì 30 marzo. La pellicola targata Gabriele Salvatores, al ritorno dietro la macchina da presa a distanza di due anni da Comedians, non è la sola novità del weekend. Sempre dal Bif&st 2023, arrivano altri titoli sul grande schermo nostrano. Di seguito, dunque, raccogliamo tutte le novità disponibili al cinema da questo weekend.

Cinema, le uscite del primo weekend di aprile oltre a Il ritorno di Casanova: tutti i nuovi titoli

Così come il precedente weekend, anche il primo fine settimana di aprile porta con sé diverse novità. Oltre al già citato Il ritorno di Casanova, firmato Gabriele Salvatores, nelle sale ha fatto il suo debutto anche Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri. Per la regia di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, il film vede nel proprio cast Chris Pine, Hugh Grant, Michelle Rodriguez e Regé-Jean Page. Dopo essere stato annunciato e rimandato per via dell’emergenza sanitaria, il lungometraggio è finalmente disponibile nelle sale italiane a partire da giovedì 30 marzo.

Cinema weekend, arriva nelle sale "Quando"
“Quando” è una delle uscite al cinema nel corso del weekend – VelvetMag

Nella medesima giornata, ha fatto il suo debutto anche Quando, di Walter Veltroni presentato anch’esso al Bif&st 2023. Nel film, Neri MarcorèValeria Solarino, Fabrizio Ciavoni e Olivia Corsini sono tra i protagonisti del lungometraggio. Il film vede, inoltre, la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi, e ha nel cast anche Dharma Mangia Woods (che recentemente abbiamo visto nella miniserie Più forti del destino), Ninni BruschettaAnita ZagariaElena Di CioccioCarlotta GambaLuca Maria Vanuccini. Di seguito, ecco tutti gli altri titoli disponibili nelle sale nostrane a partire dal primo weekend di aprile.

  • Evelyne tra le nuvole, commedia fantasy diretta da Anna Di Francisca, in sala da giovedì 30 marzo.
  • Pantafa, di genere horror diretto da Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak, visibile nelle sale nostrane da giovedì 30 marzo.
  • Terra e polvere (Yin ru chen yan), dramma diretto da Rui Jun Li e visibile da giovedì 30 marzo.
  • The Last Fighter, di genere action-drama, diretto da Alessandro Baccin, disponibile dal 30 marzo.
  • Uomo di fumo, diretto da Giovanni Solda, di genere drammatico e sentimentale, visibile in sala dal 30 marzo.
  • La chiamata dal cielo (Kõne taevast), diretto da Kim Ki-duk e disponibile dal 30 marzo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio