CinemaPrimo piano

“Quando”, il film di Walter Veltroni presentato in anteprima al Bif&st 2023

La pellicola sarà presentata pochi giorni prima dell'approdo nelle sale cinematografiche

Quando, il nuovo film di Walter Veltroni, sarà presentato in anteprima assoluta nel corso della 14a edizione del Bif&st. La pellicola approderà il prossimo lunedì 27 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari, e uscirà nei cinema il 30 marzo distribuito da Vision Distribution.

Continuano a fioccare succulente novità sulla 14° edizione del Bif&st, ovvero il Bari International Film&Tv Festival. Ultimo titolo annunciato dalla kermesse cinematografica è Quando, nuova fatica cinematografica diretta da Walter Veltroni. La pellicola vanta nel proprio cast un ricco insieme di volti noti dello spettacolo italiano e non solo.

Quando film
Quando di Walter Veltroni presentato al Bif&st 2023 – VelvetMag

Neri MarcorèValeria Solarino, Fabrizio Ciavoni e Olivia Corsini sono infatti tra i protagonisti del lungometraggio. Il film vede, inoltre, la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi, e ha nel cast anche Dharma Mangia Woods (che recentemente abbiamo visto nella miniserie Più forti del destino), Ninni BruschettaAnita ZagariaElena Di CioccioCarlotta GambaLuca Maria Vanuccini.

Nel cast anchel’amichevole partecipazione di Massimiliano BrunoMichele ForestaStefano FresiAndrea SalernoLuca VendruscoloPierluigi BattistaRenato De Angelis. Quando è una produzione Lumière & Co. e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi. Alla scrittura del progetto hanno preso parte Doriana LeondeffSimone Lenzi e lo stesso Walter Veltroni.

Quando, il ritorno di Walter Veltroni dietro la macchina da presa: sinossi

Quando ruota attorno alla figura di Giovanni. La giovane vita del protagonista va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni, si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto.

Quando Bif&st 2023
Cosa aspettarsi da Quando, nuovo film di Walter Veltroni – VelvetMag

Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.

Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

La 14° edizione del Bif&st inizia a prendere sempre più forma, dopo le consistenti novità trapelate negli ultimi giorni. Tra i titoli in arrivo alla kermesse, infatti, è stato ufficializzato anche Il ritorno di Casanova, ultima fatica di Gabriele Salvatores dietro la macchina da presa. Quest’ultimo sarà inoltre il film d’apertura della manifestazione.

Nelle giornate dal 24 marzo (pre-apertura al Teatro Kursaal) al 1° aprile, inoltre, sarà consegnato anche il Premio Alida Valli a Lidia Vitale per la sua performance in Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, presentato a settembre nella sezione Orizzonti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio