CinemaPrimo piano

Filming Italy Los Angeles, al via all’ottava edizione: premio a Giancarlo Giannini

La nuova stagione della kermesse partirà oggi e lascerà spazio anche a uno speciale omaggio a Gina Lollobrigida

Partirà il 28 febbraio l’ottava edizione del Filming Italy – Los Angeles, che durerà fino al 3 marzo e si terrà nella località statunitense. Numerosi sono gli ospiti attesi alla kermesse, tra cui Giancarlo Giannini, che riceverà un omaggio speciale. Di seguito, ecco cosa aspettarsi dalla nuova edizione dell’evento.

Il Filming Italy – Los Angeles è giunto all’ottava edizione. Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, grazie anche alla collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi), la manifestazione nasce anche con il patrocinio di Italian Trade Agency e grazie al patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Il tutto è finalizzato a promuovere l’Italia come set cinematografico, oltre che come ponte tra la cultura statunitense e quella americana. E infatti, per l’edizione attualmente in corso, sono previsti diversi ospiti sia italiani che internazionali.

Filming Italy Los Angeles Giancarlo Giannini nuova edizione
Al via la nuova edizione del Filming Italy Los Angeles che vedrà premiato Giancarlo Giannini (ANSA) – VelvetMag

Uno dei protagonisti indiscussi dell’ottava edizione sarà proprio Giancarlo Giannini. Il celebre volto del cinema nostrano, tra gli attori italiani di maggior successo all’estero, riceverà infatti un prestigioso riconoscimento, che precederà di qualche giorno la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata sulla Walk of Fame di Hollywood. La sua è la sedicesima Stella attribuita a una personalità italiana. Al contempo, un altro volto del grande schermo nostrano riceverà un omaggio speciale: stiamo parlando di Gina Lollobrigida. Di seguito, ecco gli altri ospiti in arrivo.

Filming Italy – Los Angeles, l’ottava edizione all’insegna di Giancarlo Giannini: gli ospiti

L’attesissimo evento cinematografico si terrà a Los Angeles dal 28 febbraio al 3 marzo e porterà nella Città delle Stelle diverse personalità dello spettacolo. Attesissimi alla manifestazione sono Matilda De Angelis, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Movie Award 2023 e il Women Power Award; anche Greta Scarano, grazie alla sua performance in Circeo, riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress Award; fioccano premi per molti altri volti noti, tra cui Salvatore EspositoMahmood per il suo docufilm, Emma Marrone, premiata per la sua performance ne Il ritorno e molti altri volti dello spettacolo italiano e non solo.

All’evento vedremo anche Margherita Mazzucco, Tom Ellis, Nina Zilli, Jeremy Piven, Joanne Frogatt, Jimmy Akingbola, Nida Khurshid, ma anche Paolo Genovese, Riccardo Scamarcio e Diane Warren. La manifestazione vedrà anche nel programma diverse masterclass e corsi tenuti da personalità del calibro di: , tra cui: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore (reduce dal successo della seconda stagione di The White Lotus), Antonio Albanese, Riccardo Milani, Aldo, Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara ed Emma Marrone.

Filming Italy Los Angeles omaggio a Gina Lollobrigida
L’ottava edizione del Filming Italy Los Angeles assisterà a un omaggio a Gina Lollobrigida (ANSA) – VelvetMag

Omaggio a Gina Lollobrigida

Oltre a Giancarlo Giannini, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award e il Creativity Award, sarà dedicato ampio spazio a Gina Lollobrigida. La diva, scomparsa lo scorso 16 gennaio 2023, riceverà un sentito omaggio e sarà protagonista di una programmazione incentrata tutta su di lei, con i titoli cult a cui ha preso parte, come Pane, amore e Fantasia e Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini. Il Festival avrà luogo in modalità mista, sia dal vivo che in streaming, e assisterà a un programma composto da 60 titoli, tra film, cortometraggi e docufilm, inediti e non. Insomma, un evento imperdibile che celebra l’importanza del cinema italiano anche al di fuori dei confini nostrani.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio