Primo pianoStorie e Personaggi

Christina Ricci, perché Mercoledì è la costante della sua carriera

Ha dato vita all'adolescente Addams nei film cult degli Anni '90 e non ha potuto resistere alla nuova serie TV in casa Netflix

Tutto torna a Mercoledì. Quando si tratta dell’adolescente irrequieta e sadica della famiglia Addams, la generazione Z sicuramente penserà a Jenna Ortega, ma il pubblico più nostalgico non ha dimenticato la versione di Christina Ricci. E neanche l’attrice in questione l’ha fatto.

Anche se oggi Mercoledì Addams è diventato nuovamente un personaggio degno d’attenzione, circa trent’anni fa la sua fama ha contagiato per sempre la carriera di Christina Ricci. E il fascino di quel personaggio è ancora forte, robusto, e ha preparato le fondamenta alla serie televisiva di Netflix.

Christina Ricci Mercoledì
Christina Ricci. Crediti: Ansa – VelvetMag

C’è stato un tempo in cui Mercoledì Addams non poteva che avere le fattezze di Christina Ricci. Il suo personaggio, a metà tra una bambina ed un’adolescente, è arrivato al cinema con il primo film su La famiglia Addams nel 1991. Grazie al successo guadagnato, Christina Ricci ha interpretato nuovamente la figlia cupa di Morticia e Gomez in un secondo film, uscito nel 1993. Da quel momento, Mercoledì Addams è diventata un’icona con il suo nome e la sua faccia. A distanza di trent’anni è cambiato tutto, ma non il legame tra attrice e personaggio. Infatti, secondo quanto dichiarato dagli autori dello show Netflix, Christina Ricci avrebbe fatto di tutto pur di essere coinvolta nel progetto.

Christina Ricci, una carriera con gli Addams

Jenna Ortega interpreta la versione Mercoledì della generazione Z e la sua performance è riuscita nell’intento. Ed è stato grazie alla serie TV di Netflix che il pubblico ha avuto la possibilità di comprendere le radici del personaggio, scoprendo anche di Christina Ricci. L’attrice figura in Mercoledì, ma interpreta la professoressa Marilyn Thornhill, per cui non riprende il personaggio né ne interpreta una versione più matura. Si discosta completamente dalla sua versione, tanto che Jenna Ortega ha ammesso di non aver mai chiesto il suo parere in merito al personaggio. Tenendosi il più lontano possibile dal successo del passato, al tempo stesso Christina Ricci non ha resistito alla tentazione e ha chiesto di essere coinvolta.

Christina Ricci Mercoledì
Christina Ricci. Crediti: Netflix – VelvetMag

Una serie TV su Mercoledì senza Christina Ricci forse avrebbe avuto minore risonanza, soprattutto agli occhi dei nostalgici. E l’attrice ha combattuto per realizzare il suo sogno, nonostante gli ostacoli. Perché sì: quando ha chiesto agli autori di essere inserita ad ogni costo nel progetto, l’attrice era in dolce attesa e anche impegnata sul set di un’altra serie TV (Yellowjackets). Non è stato facile, ma l’hanno reso possibile. Hanno riorganizzato l’agenda e fatto in modo che anche Christina Ricci potesse essere sul set di Mercoledì. L’attrice, del resto, aveva già lavorato con Tim Burton ne Il mistero di Sleepy Hollow e la sua carriera è stata particolarmente segnata da Mercoledì Addams. Come poter resistere ad un richiamo così grande?

Christina Ricci Mercoledì
Mercoledì a confronto: Christina Ricci vs Jenna Ortega – VelvetMag

E pensare che, in un primo momento, la professoressa Thornhill non era prevista ai fini della trama. Il suo personaggio è stato inserito in corso d’opera, dopo l’uscita di scena di Tamara Novak. L’attrice avrebbe dovuto interpretare la responsabile dei dormitori alla Nevermore Academy, ma ha dovuto rinunciare al progetto dopo qualche settimana di ripresa. Considerando il desiderio di Christina Ricci, gli autori hanno così colto la palla al balzo e hanno creato un nuovo personaggio, le cui vere sfumature sono state rese note nell’episodio finale della prima stagione. Christina Ricci tornerà anche per la seconda? Al momento non è dato sapere ma, considerando il finale aperto, tutto può succedere.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio