Primo pianoTV

“Mercoledì” di Tim Burton avrà una seconda stagione

La serie dei record Netflix conferma finalmente gli attesi nuovi episodi

Nella calza della Befana di tutti noi Netflix ha deciso di metterci l’annuncio ufficiale della seconda stagione – attesissima e acclamatissima dal pubblico – di Mercoledì la serie diretta dal genio di Tim Burton – che è anche produttore – con protagonista Jenna Ortega.

Si attendeva solo l’ufficialità ed è arrivata oggi 6 gennaio nel pomeriggio con una nota: Mercoledì, una delle serie di maggior successo di sempre su Netflix, avrà l’agognata seconda stagione. Attualmente solo per snocciolare il record più importante è secondo posto nella classifica dei prodotti TV più popolari in lingua inglese, con 1,237 miliardi di ore visualizzate nei primi 28 giorni dalla pubblicazione il 23 novembre 2022. In attesa di maggiori dettagli vediamo cosa sappiamo ad oggi, cosa attenderci e perché è stata così amata dal pubblico.

Netflix annuncio seconda stagione Mercoledì Jenna Ortega
Courtesy press office Netflix – “Mercoledì” serie tv diretta da Tim Burton

Annuncio Netflix: in arrivo la seconda stagione di Mercoledì

La nota ufficiale della piattaforma cita direttamente le dichiarazioni dell’intervista rilasciata a Tudum.com dai due creatori, showrunner e produttori esecutivi Alfred Gough e Miles Millar in cui hanno annunciato: “È stato incredibile creare uno show che ha connesso persone da tutto il mondo. Siamo entusiasti di continuare il tortuoso viaggio di Mercoledì verso la seconda stagione. Non vediamo l’ora di tuffarci a capofitto in un’altra stagione ed esplorare il bizzarro e spettrale mondo di Nevermore. Dobbiamo solo assicurarci che Mercoledì non abbia svuotato prima la piscina.”

La colonna sonora: il fenomeno social

Mercoledì, prodotta da MGM Television, continua a macinare record su record, oltre a quello accennato di essere il secondo prodotto su Netflix più visto di sempre. Ma il fenomeno ormai non è solo strettamente televisivo, visto il clamoroso impatto sul web prima, come pure sulla musica, nella moda, senza dimenticare il beauty. E poi la scelta della pattinatrice russa Kamila Valieva, 16 anni, che si è calata nei panni di Mercoledì Addams con tanto di balletto nella sua esibizione sul ghiaccio durante i Campionati Nazionali 2022 di Krasnoyarsk. Neanche a dirlo sui social è stato un trionfo. L’iconica scena del ballo di Mercoledì era già virale sui social media di tutto il mondo: i contenuti generati con Bloody Mary di Lady Gaga hanno portato a un aumento dello streaming di oltre il 1800% della canzone su Spotify rispetto al mese precedente l’uscita della serie.

Tutti i record di Mercoledì dal 23 novembre 2022

Ma scorrendo i record scopriamo che la serie è stata vista da più di 182 milioni di famiglie; che ha superato il miliardo di ore di visualizzazioni solo tre settimane dopo il debutto (come e dopo altri due grandi successi, e cioè Stranger Things 4 e Squid Game). Che ha battuto il record per il maggior numero di ore visualizzate in una settimana per una serie TV in lingua inglese su Netflix due volte. Sono sei settimane consecutive che supera i 100 milioni di ore visualizzate nella classifica dei prodotti TV più popolari (in lingua inglese). Tornando sui social, solo su TikTok, #WednesdayAddams ha accumulato oltre 22 miliardi di visualizzazioni.

Scena della prima stagione di Mercoledì di Tim Burton su Netflix con Jenna Ortega
La serie “Mercoledì” Courtesy Press Office of Netflix – VelvetMag

Come detto uno dei punti di forza è la colonna sonora di Mercoledì che ha raggiunto il primo posto nella classifica delle colonne sonore di iTunes, dove è rimasta nella Top 10 per tre settimane. Oltre 1 milione di follower poi su Spotify, dove Goo Goo Muck dei The Cramps ha registrato un aumento dello streaming di oltre il 9500% rispetto al mese precedente l’uscita della serie. Il video della reazione del cast alla scena del ballo ha superato le 80 milioni di visualizzazioni. Anche il trucco di Mercoledì ha superato l’asticella delle 100 milioni di visualizzazioni su TikTok.

La prima stagione: curiosità

La prima stagione è composta da 8 episodi. La serie è un mystery con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima. Nel cast oltre a Jenna Ortega (Wednesday Addams), Gwendoline Christie (Principal Larissa Weems), Christina Ricci (Marilyn Thornhill) e tra le guest stars Catherine Zeta-Jones nei panni di Morticia Addams, Luis Guzmán è Gomez, Fred Arimisen (Uncle Fester) e Isaac Ordonez (Pugsley Addams)

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio