Primo pianoRoyal Life

Ancora uno stop per la Regina Elisabetta: non presenzierà alla nomina del successore di Boris Johnson

Sua Maestà sarebbe trattenuta nella sua residenza estiva anche per esplicita raccomandazione dei medici

Secondo le ultime indiscrezioni della stampa estera, la Regina Elisabetta sarà assente, con molta probabilità, alla nomina del successore di Boris Johnson. Sua Maestà sarebbe costretta a rimanere nella sua residenza preferita in Scozia.

Ci sarebbe preoccupazione per lo stato di salute della Regina Elisabetta II che, secondo quanto riferisce una fonte al quotidiano Sun, non sarà presente alla nomina del futuro inquilino di Downing Street. Sua Maestà dovrebbe trattenersi, infatti, contro ogni previsione nel castello di Balmoral.

Regina Elisabetta salute
@Credits Ansa

La Regina si troverebbe nella sua residenza preferita in Scozia da circa un mese. Come da tradizione, infatti, la Sovrana inglese trascorre a Balmoral le vacanze estive. Il soggiorno prolungato sarebbe stato consigliato dai medici.

Le condizioni della Regina Elisabetta

Dopo le indiscrezione trapelate dal Sun i timori per la salute della Sovrana aumentano tra il popolo legatissimo alla Regina Elisabetta II. La Monarca avrebbe dovuto raggiungere Londra il 5 settembre per procedere alla nomina del successo di Boris Johnson a Downing Street. Ma probabilmente questa nomina potrebbe avvenire dal castello di Balmoral; tenendo conto dell’indicazioni dei medici che hanno chiesto alla Sovrana di non spostarti dalla Scozia. A sembrare ‘insolite‘ anche le continue visite del Principe Carlo alla madre. Ingrid Seward di Majesty Magazine avrebbe, a tal proposito, raccontato: “Carlo è una persona molto premurosa. La regina su chi altro può fare affidamento ora che il principe Filippo se n’è andato?“.

Boris Johnson
@Credits Ansa

Come è noto, la Regina Elisabetta dovrà nominare il nuovo Primo Ministro il prossimo 6 settembre, data nella quale dovrà conferire l’incarico al vincitore delle primarie dei Tory: la sfida è tra Rishi Sunak e Liz Truss. Tale cerimonia, per tradizione, si tiene a Buckingham Palace o al Castello di Windsor, ma quest’anno potrebbe esserci un’eccezione. Dalla fine dello scorso anno, infatti, Sua Maestà, oggi 96enne, soffre di problemi di mobilità e questi le hanno impedito di portare a termine alcuni dei suoi impegni ufficiali; la cerimonia di nomina potrebbe essere il prossimo evento mancato.

Una sorpresa?

Nel corso di questo ultimo periodo, la Regina Elisabetta ha già rinunciato ad alcune cerimonie ufficiali, come quella dell’apertura del Parlamento, evento al quale ha preso parte il figlio Carlo. Tuttavia gli inglesi avevano ben sperato per la salute della Sovrana quando a giugno, in occasione dell’incontro con la governatrice dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, era apparsa sorridente e senza il bastone da passeggio. Ma da quel momento nessuna altra apparizione pubblica; evento che aumenta la preoccupazione dei sudditi.

Regina Elisabetta Cavallo
@Credits Ansa

Al momento, però, da palazzo non arriva nessun’altra conferma. Tuttavia, come avrebbe dichiarato una fonte al Sun: “Alla regina è stato consigliato di non viaggiare, ma ovviamente nessuno le dice cosa fare. Deciderà lei. E come abbiamo visto quando ha fatto la sua terza apparizione sul balcone di Buckingham Palace al Giubileo, le piacciono le sorprese“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio