Primo pianoRoyal Life

Il principe William sarà il primo re in oltre 300 anni ad avere questa caratteristica

L'erede al trono ha una caratteristica rara per la storia statistica dei sovrani inglesi

Secondo i media britannici, il principe William è destinato a battere un record non appena erediterà il trono. Presto o tardi che avvenga, il principe di Galles è il prossimo erede al trono e si sta già preparando a regnare per il meglio. Stando alle osservazioni di un esperto, però, la sua caratteristica lo rende unico nella storia dei sovrani britannici. Da re, infatti, diventerà il secondo monarca più alto della storia del suo Paese.

Facendo una rapida rassegna dei sovrani britannici, in pochi hanno raggiunto altezze considerevoli. Con i suoi 191 cm, il principe William è attualmente al di sopra del resto dei membri della sua famiglia. Suo padre, re Carlo, è alto 178 cm, la stessa altezza della defunta Diana, principessa del Galles. Anche la moglie di William, la principessa Kate, è alta 175 cm. Il commentatore reale Wesley Kerr ha osservato in un’intervista a Tatler: “La sua altezza lo colloca tra i primi quattro re inglesi della storia insieme a Edoardo I, Edoardo IV e Carlo II“.

Principe William
Ansa

Considerando gli anni in cui sono vissuti questi sovrani, quando salirà al trono, William sarà il più alto dopo circa 300 anni. Re Edoardo I ha regnato dal 1272 al 1307 ed era anche conosciuto come “Edward Longshanks” o “il martello degli scozzesi“. Il sovrano era alto 188 cm, cosa molto insolita per l’epoca. Carlo II, che governò dal 1630 al 1685, era alto circa un metro e ottanta. Secondo un aneddoto, quando aveva quattro mesi, sua madre si lamentò che sembrava avesse un anno, e a 12 anni combatteva in battaglia. Il monarca britannico più alto è stato Edoardo IV con i suoi 194 cm. Edoardo governò per quasi 22 anni dal 1461 al 1483, con un breve intervallo nel 1470 quando fu deposto per sei mesi.

Con quale nome sarà conosciuto William da re?

Secondo la disamina di Kerr, il principe William è “caloroso, affascinante e rispettoso verso tutti”. Questo lo potrebbe rendere “un nuovo tipo di leader che può mantenere la monarchia rilevante e risonante nei prossimi decenni“. Ogni sovrano inglese ha avuto delle caratteristiche peculiari, ma l’esperto si è concentrato proprio sull’altezza, che rende l’attuale principe di Galles un caso isolato. Kerr ha anche stilato una rassegna dei monarchi più bassi della storia inglese. Al primo posto c’era la regina Vittoria con un’altezza di 1,52 m. L’altezza era un punto dolente per il re più basso, Carlo I, che regnò dal 1625 al 1649. Con i suoi 163 cm si assicurava di indossare scarpe col tacco alto.

Altezza del principe William
Ansa

Roya Nikkhah, redattore reale dell’emittente televisiva del Sunday Times,  ospite di HELLO!’s A Right Royal Podcast, invece, si è concentrata su un’altra caratteristica del futuro re. L’esperta, infatti, ha discusso del possibile nome che William potrebbe adottare una volta ereditato il trono. A tale proposito ha affermato: “Sarà sicuramente William V. Quando ha lanciato Earthshot era il Duca di Cambridge, ma si faceva chiamare Principe William. E questo perché è desideroso di essere conosciuto come il principe William, perché gli americani lo conoscono e lo amano come il principe William, lo amano più di ogni altro personaggio pubblico, secondo un recente sondaggio“. Ha voluto anche sottolineare le differenze tra William come monarca rispetto al suo predecessore: “Sarà un monarca molto radicale. La monarchia apparirà molto diversa abbastanza rapidamente. Cambierà molto“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio