Primo pianoRoyal Life

Matrimonio di William e Kate: perché Elisabetta II ha stravolto la lista degli invitati

La Sovrana ha avuto un ruolo importante nell'organizzazione delle nozze dell'erede al trono

Il principe William e Kate Middleton si sono sposati il ​​29 aprile 2011. Le nozze dell’erede al trono hanno coinvolto un vastissimo pubblico di telespettatori e l’elenco degli invitati ha attirato l’attenzione mediatica. Vip, teste coronate e personaggi di spicco della politica inglese hanno preso parte a quelle che sono state definite le “nozze del secolo”. Secondo i media, anche la regina Elisabetta II ha avuto un ruolo importante prima della cerimonia poiché ha stravolto completamente la lista degli invitati.

Il principe William ha sempre potuto contare sul sostegno di sua nonna, la regina Elisabetta II. Durante i preparativi per il matrimonio, la defunta sovrana ha aiutato la nipote che le aveva chiesto aiuto a seguito di un grosso problema. Infatti, come riportato dal Daily Express, l’erede al trono si sarebbe rivolto alla Sovrana qualche tempo prima del suo royal wedding per chiederle consigli sulla lista degli invitati. Il primogenito di re Carlo III, infatti, aveva fatto una deludente scoperta sulla lista degli invitati alla sue nozze.

Kate Middleton e il principe William
Ansa

Mentre si preparavano per il loro matrimonio reale, Kate Middleton e il principe William rimasero molto delusi per la scoperta che riguardava la lista degli invitati. La coppia, infatti, scoprì che la lista dei 700 invitati alla loro unione, stilata dai funzionari del re Carlo III, era formata da gente di cui non conoscevano praticamente nessuno. Sconvolto, l’erede al trono decise di risolvere la questione rivolgendosi direttamente alla regina Elisabetta II, ignorando gli aiutanti del padre.

Il gesto della regina Elisabetta II alle nozze di William e Kate

Il principe William e Kate Middleton erano delusi dalla lista degli invitati alle loro nozze. L’erede al trono trovò un aiuto nella nonna. La regina Elisabetta autorizzò allora il nipote a disfarsi della lista stilata dai funzionari di Carlo e ad inviargli la propria lista, con i nomi di tutte le persone che lui e la principessa del Galles avrebbero voluto vedere in questo giorno così importante. Alla fine la coppia ottenne ciò che desiderava. Tuttavia, gli imprevisti non mancarono alle nozze. Durante i preparativi per il matrimonio con il principe William, Kate Middleton ha adottato tutte le misure necessarie per garantire che nessun dettaglio fosse rivelato sul suo abito da sposa. Ma come ha spiegato il Mirror, una fonte che si confidò con il Sunday Times, ha rischiato di rovinare l’effetto sorpresa della principessa del Galles.

Matrimonio William e Kate
Ansa

Ai tempi, infatti, il tabloid ha rivelato il nome della stilista del suo vestito, ovvero Sarah Burton. Si dice che la fuga di notizie deluse Kate Middleton, che avrebbe voluto sorprendere il principe William e l’opinione pubblica. Secondo i media, la principessa del Galles pianse a lungo, anche poche ore prima della cerimonia, in seguito a questa fuga di notizie che avrebbe preferito poter controllare per poter dare un sorpresa totale per suo marito e per il mondo intero“. Fortunatamente, però, non emersero i dettagli dell’abito. Come è risaputo, infatti, il sontuoso capo disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen ha fatto sognare milioni di telespettatori in tutto il mondo ed è diventato un capo iconico e imitato dalle spose.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio