Primo pianoRoyal Life

L’aiutante più importante di Re Carlo si dimetterà quest’anno

La tradizione della Corona prevede un cambiamento per un motivo preciso

Re Carlo III dovrà dire presto addio ad uno dei suoi collaboratori più fidati. L’aiutante più anziano del monarca, secondo una notizia riportata dall’Express.co.uk, si dimetterà entro la fine dell’anno, in linea con la tradizione reale. Attualmente, infatti, non ci sono notizie che motivino le dimissioni della figura chiave della Corte, che lascerà il proprio posto solo per seguire la tradizione.

Lord Parker di Minsere, dunque, ha annunciato che si dimetterà dalla carica di Lord Chamberlain in linea con un precedente di lunga data. La tradizione reale, infatti, prevede che venga nominata una nuova persona per il ruolo di Lord Ciambellano dopo il periodo di transizione iniziale di un nuovo regno. Re Carlo III è salito al trono l’8 settembre del 2022, in seguito alla morte della madre, la regina Elisabetta II. Il barone Parker ricopre il ruolo di Lord Ciambellano dall’1 aprile 2021.

Re Carlo III
Ansa

Dopo la morte di Elisabetta II è rimasto per aiutare re Carlo nella transizione da principe di Galles a monarca. Ora che sono trascorsi più di 16 mesi da quando ha accettato il ruolo, è giunto il momento per lui di andare avanti. Si prevede, infatti, che Lord Parker lasci il proprio posto in modo che Carlo III possa affidare il posto ad un uomo di fiducia del suo entourage. Lui, però, continuerà a sostenere il Re e la Regina in veste ufficiale una volta che si sarà dimesso dal ruolo. Il Lord Ciambellano ricopre un ruolo estremamente importante all’interno di Buckingham Palace, in quanto è l’ufficiale più anziano del monarca, preposto a fornire consigli e supporto.

Re Carlo III dovrà nominare un nuovo Lord Ciambellano?

Dalle notizie riportate dai tabloid inglesi sembra che il Lord Ciambellano abbia già avvisato re Carlo III delle proprie dimissioni. Tuttavia non è chiaro se il cancro del Sovrano lo porterà a cambiare idee. Le ultime settimane, infatti, hanno mutato i progetti della Famiglia Reale inglese. Agli inizi del 2024 il Sovrano ha comunicato ufficialmente di combattere contro un cancro. Anche Kate Middleton, principessa del Galles, ha fatto un annuncio simile. Ciò potrebbe posticipare le dimissioni del Lord Ciambellano. Si tratta di una figura di primo piano per il Re. Alcuni dei suoi compiti includono l’organizzazione del cerimoniale e del programma pubblico del re, come la supervisione delle feste in giardino, delle visite di stato, dei matrimoni reali e dell’apertura statale del Parlamento. Al funerale della regina Elisabetta, il barone Parker ha avuto il privilegio di essere al suo fianco durante la sepoltura. Ha avuto anche un ruolo chiave durante l’incoronazione di re Carlo, poiché ha consegnato al nuovo monarca gli speroni d’oro che risalgono a Riccardo I, e in seguito ha ricevuto anche il guanto reale.

Re Carlo
Ansa

Il barone Parker è stato nominato alla carica dopo che Earl Peel, che aveva ricoperto la carica per 14 anni, si è ritirato nel 2021. In precedenza era stato direttore generale dell’MI5 dal 2013 al 2020, dopo esserne entrato a far parte nel 1983. È stato responsabile della guida della risposta dell’agenzia agli attacchi terroristici di Londra nel 2005. Pochi giorni dopo essersi unito alla Famiglia Reale, il barone Parker è stato incaricato di pianificare il funerale del principe Filippo sotto le restrizioni del CoronavirusBuckingham Palace non ha ancora annunciato chi prenderà il suo posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio