CinemaPrimo piano

Qual è il film più visto in streaming nel 2023? Un inquietante thriller Netflix

Oltre ai chiacchieratissimi "Barbie" e "Oppenheimer", c'è stato un altro film in grado di catalizzare l'attenzione del pubblico

È stato recentemente svelato il titolo del film più visto in streaming nel 2023: si tratta di una produzione originale Netflix. La pellicola, rilasciata in esclusiva sul colosso dello streaming video, in pochi mesi ha riscosso un enorme successo di pubblico.

L’ultima stagione cinematografica è stata segnata da diversi titoli di gran successo. In particolar modo, il duplice fenomeno Barbenheimer, costituito dalla distribuzione in quasi contemporanea di Barbie di Greta GerwigOppenheimer di Christopher Nolan ha fruttato introiti da capogiro. Ma la sfida non si è giocata solo ed esclusivamente sul grande schermo. È il caso del suddetto film, prodotto da Netflix e distribuito in esclusiva sulla piattaforma, nel corso del 2023.

Film più visto in streaming nel 2023 è firmato Netflix
Il film più visto in streaming del 2023 è un thriller Netflix – VelvetMag

È stato difatti reso noto, di recente, il titolo del lungometraggio che, nel corso dell’ultimo anno, ha ottenuto il maggior successo in streaming. A ufficializzare la notizia ci ha pensato la società Nielsen, che ha condiviso in rete i risultati dei film con la maggior resa, sommando i dati forniti dalle principali piattaforme di streaming video – Prime Video, Disney+, HBO Max, etc. – e, ad avere la meglio, è stata la produzione originale Netflix. Ecco, dunque, di quale film si tratta e che numeri ha totalizzato nel corso del 2023.

Svelato il film più visto in streaming del 2023: si tratta di una produzione originale Netflix

A conquistare il titolo di film più visto in streaming nel corso del precedente anno è Il mondo dietro di te (Leave the World Behind). Scritto e diretto da Sam Esmail, sceneggiatore dell’acclamata serie Mr Robot, è basato sull’omonimo romanzo del 2020 di Rumaan Alam. La pellicola vanta un cast stellare, composto dal Premio Oscar Julia RobertsEthan Hawke, il due volte Premio Oscar Mahershala Ali, Myha’la Herrold e Kevin Bacon.

Il mondo dietro di te film Netflix più visto nel 2023
“Il mondo dietro di te” targato Netflix è il film più visto in streaming del 2023 – VelvetMag

Di genere thriller apocalittico, dalla trama controversa e dal messaggio criptico, ruota attorno alle vicende di due famiglie, che si ritroveranno improvvisamente obbligate a soggiornare nella medesima abitazione, sullo sfondo di uno scenario catastrofico. Un misterioso attacco informatico ha difatti messo fuori uso tutti i dispositivi elettronici sull’intero suolo statunitense: la crisi rimane avvolta nel mistero. Gli unici indizi, per cercare di comprendere la situazione, vengono forniti in maniera frammentata.

Nonostante la sinossi criptica – o, forse, proprio grazie ad essa – il film ha riscosso enorme successo tra gli utenti. Su suolo statunitense è stato in vetta per tre settimane tra i film più visti in streaming, ma non solo. I dati rilevati confermano, infatti, che la pellicola sia stata in grado di superare anche titoli del calibro di BarbieSuper Mario Bros. – Il film, tra i maggiori successi al botteghino nel corso del precedente anno. Le rilevazioni ufficializzano che, da ottobre 2023 a febbraio 2024, il lungometraggio ha totalizzato 141,3 milioni di visualizzazioni. Tale cifra rende, inoltre, il progetto il quinto maggior successo in assoluto per Netflix. Un risultato clamoroso, soprattutto in considerazione del fatto che il film ha fatto il suo debutto solo ad ottobre 2023.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio