Primo pianoRoyal Life

Kate Middleton ha il cancro: il punto della situazione

L'annuncio ha generato un shock generale

Kate Middleton ha condiviso con il mondo intero la propria diagnosi di cancro. La principessa del Galles ha posto fine a settimane di speculazioni e teorie di ogni genere con un video pubblicato sui propri canali social. La moglie del principe William ha registrato un messaggio dal proprio giardino dell’Adelaide Cottage, ringraziando tutti per il supporto ricevuto e spiegando il motivo della sua assenza nelle ultime settimane.

In un videomessaggio che – secondo alcuni esperti – la mostra “più magra che mai” Kate Middleton ha condiviso la propria diagnosi di cancro. Dopo l’intervento chirurgico addominale a cui si è sottoposta a gennaio, Kensington Palace aveva rassicurato l’opinione pubblica affermando che si trattava di un tumore. Tuttavia il quadro medico sarebbe cambiato in seguito. La principessa del Galles ha affermato: “A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di tale trattamento“.

Kate Middleton ha il cancro
Ansa

La principessa ha definito come uno shock la notizia della diagnosi e ha aggiunto che lei e il principe William hanno cercato di affrontarla nel modo migliore per la loro “giovane famiglia“. La priorità dei principi di Galles, dunque, al momento sono i tre figli: George, Charlotte e Louis. A tale proposito ha anche aggiunto: “C’è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene. Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire nella mia mente, corpo e spirito“. La principessa del Galles ha anche definito il marito – il principe William – come “una grande fonte di conforto e rassicurazione“.

In cosa consiste il trattamento a cui si sottopone Kate Middleton

La diagnosi di Kate Middleton ha sconvolto il mondo intero, altresì ha messo a tacere ogni voce inopportuna. La principessa del Galles, nel suo videomessaggio, ha aggiunto di avere necessità di “tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento“. Non ci si aspettano, dunque, altri aggiornamenti. Kensington Palace, infatti, ha aggiunto che il tipo di cancro della principessa del Galles non sarà reso pubblico per rispettare il suo “diritto alla riservatezza medica”. Secondo le teorie citate da Voici, però, l’opinione più diffusa riguarderebbe un cancro all’apparato digerente, in linea con l’intervento chirurgico di gennaio. Il Daily Mail, però, ha contattato alcuni esperti nel campo delle cure tumorali per chiarire in cosa consista la chemioterapia preventiva. Mangesh Thorat, vicedirettore dell’unità di sperimentazione clinica Barts presso il centro per la prevenzione del cancro dell’Università Queen Mary, ha chiarito di cosa si tratta.

Kate Middleton cancro
Ansa

Il medico ha affermato: “La chemioterapia preventiva, chiamata anche chemioterapia adiuvante, mira a impedire la recidiva del cancro una volta che il tumore principale è stato rimosso dal corpo“. Contattato dal Daily Mail, anche lo specialista in cancro dell’Università di Birmingham, il professor Andrew Beggs, ha detto la sua. L’esperto ha descritto il trattamento “come pulire con candeggina un pavimento  su cui si è versato qualcosa sopra. La chemioterapia uccide qualsiasi cellula versata“. Lawrence Young, professore di oncologia molecolare all’Università di Warwick, ha affermato che contrarre la malattia quando si è giovani come Kate Middleton (42 anni), significa che le probabilità di sopravvivenza sono maggiori. Ha aggiunto che, poiché sembra che il cancro di Kate sia stato scoperto per caso, è probabile che si trovasse nelle fasi iniziali.

Re Carlo e il principe Harry si stringono intorno alla principessa del Galles

Il messaggio di Kate Middleton ha suscitato reazioni di vicinanza da parte dei leader di tutto il mondo. I social si sono riempiti anche di messaggi di scuse da parte di personaggi che avevano ironizzato sulle condizioni della principessa nelle scorse settimane. L’attrice Blake Lively, ad esempio, ha chiesto scusa per il post in cui prendeva in giro la Middleton per la questione della foto ritoccata. Tra i primi a mostrare sostegno alla principessa del Galles, re Carlo III ed il principe Harry. Tramite una breve dichiarazione, Buckingham Palace ha fatto sapere che “Sua Maestà è così orgoglioso di Catherine per il suo coraggio nel parlare in quel modo“. Il messaggio ha aggiunto che Carlo Camilla continueranno a offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile“.

Il principe Harry, invece, avrebbe appreso la notizia insieme al resto del mondo. Secondo i media, però, il duca di Sussex si sarebbe subito messo in contatto con il principe William. Meno di tre ore dopo l’annuncio, il duca e la duchessa di Sussex hanno condiviso un messaggio: “Auguriamo salute e guarigione a Kate e alla famiglia, e speriamo che possano farlo in privato e in pace”. Intanto una fonte ha detto al New York Post che Harry e Meghan “non avevano idea” del cancro di Kate e “hanno appreso della notizia solo nello stesso periodo in cui il resto del mondo lo ha scoperto”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio