Primo pianoRed Carpet

Bianca Balti, insegnaci l’eleganza: i look da red carpet e non solo

Supermodella, negli ultimi anni ha indossato spesso look brillanti sul red carpet

Bianca Balti non potrebbe fare a meno della moda. Essendo una supermodella ed una fashion icon, ha più volte calcato le passerelle, anche alle recenti Fashion Week. 

Quando la moda chiama, Bianca Balti si premura sempre di rispondere a prescindere dalla distanza. Supermodella italiana, negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento e non soltanto in passerella. Classe ’84, ha collaborato con numerose maison del panorama glam italiano come Missoni, Roberto Cavalli, Giorgio Armani. Testimonial di Victoria’s Secret, ha partecipato a numerose campagne pubblicitarie di brand come Intimissimi, Guess?, Dolce&Gabbana, Dior, Pollini e La Perla.

Bianca Balti look red carpet
Bianca Balti. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Bianca Balti si è concessa anche un’esperienza sul grande schermo, con Go Go Tales di Abel Ferrara. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2013 come ospite e nel 2017 ha condotto su Netflix Ultimate Beastmaster con Francesco Facchinetti. Negli ultimi anni ha partecipato più volte alle Fashion Week, non soltanto in passerella ma anche comodamente seduta in prima fila per ammirare gli ultimi capolavori d’Alta Moda. Seguitissima anche sui social, la Balti non perde occasione di sfoggiare look all’ultimo grido che dettano ed inseguono le tendenze del momento. Ecco perché il suo glam non è particolarmente circoscritto ai red carpet: ogni occasione è valida per sfruttare il suo appeal glam.

Bianca Balti, i look più belli sul red carpet e non solo

Non è raro avvistare Bianca Balti in passerella: di recente, ad esempio, ha dato un prezioso contributo alla sfilata di Zimmermann durante la Paris Fashion Week. Per il brand ha sfoggiato un look total black a trama floreale della collezione Autunno/Inverno 2024-2025, un minidress con decorazioni floreali e dettagli geometrici bianco perla che esaltano sulla trama in raso. Oltre a sfilare attivamente in passerella, la modella più volte ha presenziato al front row. Ad esempio, durante la Milano Fashion Week, ha supportato una delle maison che le stanno più a cuore. Per Dolce&Gabbana, ha indossato un blazer dress che gioca con le trasparenze, effetto nude, che avevamo già visto indosso ad Annalisa da Fiorello. Anche per Ferragamo ha indossato un long coat scomposto, che cade a colonna e presenta maniche scomposte, in velluto, di un elegante grigio perla.

Bianca Balti look
Bianca Balti. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Per GCDS invece ha optato per un minidress dalla gonna a campana, effetto scultoreo di una vibrante tonalità bronzo con sandali e bag in pendant. Per Max Mara, invece, ha scelto un minidress total black accompagnato da un long coat ton sur ton appoggiato sulle spalle. Invece per Etro ha scelto una gonna a vita alta tempestata di bottoni e maglione a trama floreale con piume e decorazioni in rilievo. Oltre alle Fashion Week, Bianca Balti ha partecipato negli ultimi anni a svariati red carpet. Uno dei più recenti risale al 2023. Ha partecipato al gala Baby2Baby in quel di Hollywood, scegliendo un long dress in stile vedo-non-vedo in chiffon total black con trama floreale in rilievo con sfumature di argento ed oro. Un look firmato Dolce&Gabbana.

Bianca Balti look
Bianca Balti. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Nello stesso anno è riapparsa anche alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha indossato una creazione pastello di Ermanno Scervino. Il long dress con delicati drappeggi propone una scollatura a cuore senza spalline. Vi ha abbinato un collier di Pomellato. Poco prima, per il suo arrivo in Laguna, ha sfoggiato un look in total denim. Agli amfAR Gala 2023 durante il Festival di Cannes, ha sfoggiato un long dress rosso con corpetto in pizzo firmato Dolce&Gabbana. Vi ha abbinato un set di preziosi di Damiani. Nel 2022 ha partecipato ai CNMI Sustainable Fashion Awards optando per un tailleur tota black e long coat blu navy di Tod’s. Nel 2021, sempre alla Mostra del Cinema di Venezia, ha trionfato con un abito giallo sole monospalla dalla gonna vaporosa di Dolce&Gabbana. Indossa anche gioielli della maison.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio