Primo pianoRoyal Life

Kate Middleton: la foto ritoccata, le scuse e il mistero che continua

Lo scatto era stato condiviso per la Festa della Mamma sull'account ufficiale

In meno di 24 ore l’ultima fotografia che ritraeva Kate Middleton con i suoi bambini ha suscitato un polverone in ogni angolo del mondo. Nella foto, la principessa del Galles appare con i suoi tre figli – George, Charlotte e Louis – per porgere i suoi auguri la Festa della Mamma a tutto il Regno Unito e non solo. La moglie del principe William ha approfittato dello scatto anche per ringraziare il pubblico “per i gentili auguri e il continuo sostegno negli ultimi due mesi”.

Nelle prime ore successive alla pubblicazione della fotografia, il pubblico si era rallegrato per il ritorno di Kate Middleton. La principessa del Galles, che di recente ha subito un’operazione addominale, non appare in pubblico da Natale. Il nuovo ritratto di famiglia, che sarebbe stato realizzato proprio dal principe William, aveva il fine di mettere a tacere le voci di complotto. Eppure quello che sembrava un bellissimo scatto di famiglia è diventato una controversia, dal momento che quattro agenzie fotografiche internazionali lo hanno ritirato perché lo ritengono manipolato.

Kate Middleton
Ansa

Consapevole del trambusto che ha causato, Kate Middleton si è scusata. La principessa del Galles, dunque, ha condiviso un post di scuse in cui ha scritto: “Come molti fotografi amatoriali, di tanto in tanto sperimento il fotoritocco. Volevo esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti abbiano trascorso una felice festa della mamma. C.“. La passione della Middleton per la fotografia e l’editing è piuttosto nota, ma in questo caso non tutti hanno creduto alla versione del ritocco poco professionale.

La fotografia di Kate Middleton riaccende le teorie del complotto

Secondo alcuni utenti, però, la foto modificata può mettere in discussione il fatto che Kate Middleton stia bene come vuol fare credere. La principessa del Galles al momento rimane in convalescenza all’Adelaide Cottage. La foto di famiglia sembrava una risposta a coloro che ritengono che non goda di ottima salute. Ma fin da subito alcuni dettagli hanno convinto poco gli utenti. Qualche ora dopo è arrivata la conferma da parte di importanti agenzie. Le agenzie Getty, AFP, Reuters e Associated Press hanno rimosso l’istantanea, sottolineando una “incoerenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte“. Il polso della figlia di William e Kate, infatti, appare sfalsato rispetto all’estremità della manica destra del cardigan, con un resto della manica mancante.

Kate Middleton
Ansa

Da parte sua, secondo la BBC, Kensington Palace avrebbe rifiutato di commentare la questione. Come riportato dal Daily Mail, inoltre, il Palazzo ha rifiutato la richiesta di pubblicare lo scatto originale. Fonti vicine alla famiglia hanno affermato che la coppia voleva offrire un’immagine “informale” della famiglia insieme per la Festa della Mamma e che la principessa ha apportato “piccoli aggiustamenti“, come ha condiviso nella sua dichiarazione sui social media. Un assistente ha aggiunto: “La famiglia Galles ha trascorso insieme la festa della mamma e ha trascorso una giornata meravigliosa“. L’ammissione dei ritocchi, però, ha alimentato la sfiducia nei confronti della coppia e molti esperti si sono chiesti se ci si possa fidare degli aggiornamenti sulla salute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la Repubblica (@larepubblica)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio