Primo pianoRoyal Life

Il principe William e Kate preparano George al futuro da re

Il figlio del principe di Galles è il secondo in linea di successione al trono britannico

Kate Middleton e il principe William starebbero riflettendo molto su come educare la prossima generazione di reali. Il principe e la principessa del Galles vogliono soprattutto rendere il passaggio ai doveri reali il più semplice possibile per il loro figlio maggiore, il principe George di 10 anni. Secondo l’opinione di un esperto, la coppia si è posta l’obiettivo di rendere il passaggio quanto più “normale” possibile per il primogenito.

Robert Hardman, autore del libro The Making of a King: King Charles III and the Modern, è convinto che la monarchia abbia i giorni contati. Parlando in esclusiva a People, ha analizzato la situazione attuale, soffermandosi sul modo in cui William e Kate affrontano l’educazione dei loro bambini. Ha affermato: “William sta cercando di normalizzare la situazione. Non negano e ci si riflette molto, il che non è sempre stato così“. L’attuale erede al trono, inoltre, non può non tener conto di quanto accaduto con suo fratello, il principe Harry.

William, Kate e il principe George
Ansa

Hardman ha affermato: “Con George, c’è la sensazione che la priorità sia che lui e i suoi fratelli non vengano scoraggiati, che non sia spaventoso, che sia qualcosa che capiscono e che farà parte della loro vita. C’è la convinzione di renderlo il più discreto e normale – se normale si può definire – e il più piacevole possibile“. Oltre ai suoi doveri di principe di Galles, il principe William sa bene che l’educazione di un futuro erede al trono è un compito fondamentale. In Making of a King, si riporta l’opinione di un amico di famiglia che ha affermato: “Dal suo punto di vista, non è lontano dal lavoro più importante che ha: allevare il prossimo re“.

In che modo William e Kate educano il principe George al trono

Per Hardman ci sarà una differenza importante tra la formazione ricevuta da re Carlo e quella di cui godrà il principe George. L’attuale sovrano, infatti, non ha avuto voce in capitolo sulla propria educazione. A tale proposito l’esperto ha dichiarato: “È stato preparato per lui. Un comitato gli ha ordinato: ‘Farai questo.’ Ci fu una volta una cena, alla quale partecipò il Primo Ministro dell’Arcivescovo di Canterbury e alcuni altri, durante la quale fu deciso che sarebbe andato al Trinity College di Cambridge e poi si sarebbe arruolato nella Royal Navy“. Al contrario, il principe William ha avuto autonomia nella scelta della sua istruzione universitaria, nell’impegno con le forze armate e nell’assumersi le prime responsabilità reali.

William e Kate
Ansa

Insieme alla moglie Kate Middleton vuole lo stesso per suo figlio, il principe George. Tuttavia, la coppia ha deciso di preparare i figli con calma. L’autore ha aggiunto che non ci si aspetta che il principe George assuma ruoli di rilievo prima dei venti anni. Mentre la regina Elisabetta ha avuto un ruolo importante nella preparazione del principe William per i suoi doveri futuri, non ci si aspetta lo stesso tra re Carlo e il nipote. Parlando a People,  Hardman ha aggiunto: “Sappiamo che sono un nucleo familiare molto unito e lui vuole essere lì per loro. Gran parte di ciò che fanno con quei bambini riguarda la normalizzazione della vita e il non farli sentire come se fossero in una speciale gabbia dorata. Sono una coppia reale moderna. Ci sarebbe stata più delega in passato. Non vuole lasciare tutto alla tata“. Saranno William e Kate, dunque, a prendersi cura dell’educazione dei bambini.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio