Primo pianoRoyal Life

Famiglia Reale inglese in subbuglio: “C’è troppa incertezza”

La salute dei membri più amati della monarchia preoccupa

I primi mesi del 2024 hanno rappresentato una vera e propria sfida per la Famiglia Reale britannica. Mentre i dettagli della diagnosi di cancro di Re Carlo e dell’intervento chirurgico addominale di Kate Middleton rimangono segreti, emergono crescenti richieste di trasparenza da parte della monarchia. Il Palazzo, infatti, ha ridotto al minimo le comunicazioni con il pubblico e con i media. Ciò ha lasciato sorgere diverse teorie del complotto, poi smentite dai portavoce reali.

La rivista People ha raccolto in esclusiva l’analisi di un’esperta, che ha fatto il punto della situazione attuale della Famiglia Reale inglese. Qualche settimana fa, infatti, Kensington Palace ha riferito che Kate Middleton si era sottoposta ad un intervento chirurgico all’addome. La principessa del Galles è in convalescenza, ma il suo staff non ha condiviso altri dettagli sull’intervento e sulla sua salute. Da parte del cerchia della principessa, infatti, c’è assoluto silenzio sulla questione.

Famiglia Reale inglese

Differente, invece, la situazione di re Carlo III, che ha ammesso pubblicamente di avere un cancro. Il Sovrano non ha specificato di che forma tumorale si tratti, ma è apparso in pubblico in diverse occasioni, rassicurando sulle proprie condizioni. Tuttavia, la Famiglia Reale inglese al momento appare piccola e avvolta da un senso di incertezza. Parlando a People, la biografa reale Sally Bedell Smith ha dichiarato: “Tutti si sentono turbati dall’incertezza, e c’è troppa precarietà che circonda la monarchia in questo momento“. Secondo la biografa, infatti, c’è qualcosa che non funziona nel modo in cui la Corona sta gestendo questa fase delicata. E la regina Elisabetta non avrebbe approvato questo modus operandi.

La vulnerabilità della Famiglia Reale inglese preoccupa

Secondo Sally Bedell Smith la strategia comunicativa adottata dalla Famiglia Reale sta seminando incertezza tra gli inglesi. Alcuni membri della Corona, tra cui Kate Middleton, non si vedono in pubblico da settimane. A tale proposito ha aggiunto: “La regina Elisabetta diceva: ‘Ho bisogno di essere vista per essere creduta‘. È importante che Carlo e il suo regno sappiano qualcosa in più“. Re Carlo III ha scelto di dichiarare pubblicamente la propria diagnosi di cancro. Tuttavia, non fornendo dettagli e aggiornamenti sulle cure, ha alimentato voci che parlando di abdicazione e successione immediata a favore del principe William. Anche il silenzio intorno alla salute di Kate Middleton ha lasciato un vuoto, prontamente riempito da fake news di ogni tipo. Dall’attenta analisi condotta dall’esperta, dunque, sembra che, quasi 19 mesi dopo la morte della regina Elisabetta, non rimanga nulla della stabilità che ha contraddistinto i suoi 70 anni di regno.

Famiglia Reale inglese: Carlo e William
Ansa

La Famiglia Reale inglese, che re Carlo vorrebbe rendere più umana e vicina al popolo, sembra aver rinunciato alla stabilità, per fare spazio ad una vulnerabilità che riguarda anche i reali. Oltre alla decisione del principe Harry e Meghan Markle di ritirarsi dai loro ruoli di membri attivi della famiglia reale nel 2020, i recenti problemi di salute che hanno escluso il Sovrano e la principessa del Galles dai doveri pubblici hanno creato un momento di fragilità senza precedenti. Anche la regina Camilla, inoltre, ha deciso di concedersi una pausa, perché troppo provata dallo stress.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio