Primo pianoRoyal Life

Camilla guida l’omaggio al re di Grecia: con lei i reali di Spagna

Il principe William ha rinunciato ad essere presente

In assenza di re Carlo e del principe William, è stata la regina consorte Camilla a guidare il tributo a Costantino di Grecia, fratello della regina Sofia e ultimo re degli Elleni. La cerimonia ha avuto luogo circa un anno dopo la sua morte, avvenuta il 10 gennaio 2023 ad Atene all’età di 82 anni. La regina consorte è stata l’organizzatrice della celebrazione religiosa, che si è svolta nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, la più significativa per la Famiglia Reale inglese.

Alla commemorazione di re Costantino di Grecia erano presenti anche re Felipe e la regina Letizia di Spagna, oltre a Juan Carlos e alla regina Sofia. Tra gli altri membri della Corona spagnola anche Juan Urdangarin, mentre dalle altre monarchie sono giunti Kyril dalla Bulgaria e Noor dalla Giordania. I Windsor e la Famiglia Reale greca condividono legami familiari e di amicizia molto forti. Per questo motivo il tributo è stato realizzato nel Regno Unito anziché ad Atene. Re Paolo, padre di Costantino II, infatti, era cugino di primo grado del principe Filippo. Quando Costantino di Grecia abbandonò la sua patria, trovò rifugio a Londra.

regina Camilla
Ansa

Anche i figli più piccoli, i principi Theodora e Philippos, sono nati nel Regno Unito. La regina Elisabetta li accolse in famiglia. E tale era l’apprezzamento reciproco che Costantino di Grecia fu uno dei padrini di battesimo del principe William. A sua volta, il principe Philippos era figlioccio della principessa Diana. Tuttavia il principe di Galles ha rinunciato ad essere presente all’ultimo minuto per motivi personali. Va ricordato che l’erede al trono si sta prendendo cura della moglie Kate Middleton, in congedo dopo un’intervento chirurgico addominale.

Camilla ospita i reali per la commemorazione di Costantino di Grecia al posto di re Carlo

Alla guida dei reali inglesiCamilla ha accolto l’arrivo di molti reali di tutta Europa. Presente quasi al completo la Famiglia Reale greca, con il principe Paolo – attuale capo della casa reale ellenica dopo la morte del padre – insieme alla moglie Marie Chantal e alla regina vedova Anne Marie. All’interno della Cappella di San Giorgio, la regina vedova ha preso posto in prima fila accanto ai suoi figli. Accanto a loro c’erano la regina Sofia di Spagna e la principessa Irene, sorelle di re Costantino. Assente il principe Costantino Alessio, figlio maggiore di Paolo e futuro capo della casata. In terza fila, invece, erano presenti i sovrani spagnoli, Felipe e Letizia. L’altro lato della Cappella è stato riservato ai reali inglesi. In prima fila la regina Camilla con la principessa Anna e suo marito, Tim Laurence, il duca e la duchessa di Gloucester e il principe Andrea. Il duca di York non partecipava ad un evento ufficiale da quando si è ritirato dalla vita pubblica quattro anni fa. Presente anche la ex moglie Sarah Ferguson, seduta lontana da lui per ragioni di protocollo.

regina Camilla
Ansa

A presiedere la funzione religiosa è stato il decano di Windsor. La prima lettura è stata affidata ai figli del re Costantino, i principi Teodora, Nicholas, Alexia e Philippos. Lord Soames di Fletching, membro della Camera dei Lord e nipote di Winston Churchill, ha tenuto un discorso che ha emozionato i presenti. Ma una delle immagini più belle della giornata è stata offerta dai reali di Spagna al termine della cerimonia religiosa. Re Felipe, infatti, ha offerto il braccio a suo padre prendendo il posto dell’assistente che abitualmente lo accompagna. L’immagine ha riacceso le speranze degli spagnoli, da tempo convinti che tra il re emerito e il figlio i rapporti siano piuttosto tesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio