Primo pianoRoyal Life

Kate e Camilla: speculazioni sul nuovo ruolo che potrebbero svolgere per la Corona

Per le due donne re Carlo potrebbe fare un'eccezione

Sia la principessa Kate che la regina Camilla potrebbero rivestire presto nuovi ruoli all’interno della monarchia di re Carlo. Secondo un insider, infatti, alle due donne il Sovrano potrebbe concedere un onore finora negato loro. La moglie del Sovrano e la futura regina, infatti, partecipano ogni anno a numerosi appuntamenti pubblici per conto della Corona. Ma tra questi c’è un tipo di lavoro a cui non hanno mai avuto accesso.

Kate Middleton, né la regina Camilla hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con una specifica area di responsabilità dei Reali. Alcuni compiti, come l’assegnazione di una medaglia o del cavalierato, sono stati finora riservati ai membri della Famiglia Reale in linea di successione al trono. La possibilità, dunque, è preclusa a donne come Kate e Camilla, o a chi è entrato a far parte della Corona solo tramite il matrimonio. Allo stato attuale, dunque, solo re Carlo, il principe William e la principessa Anna possono concedere tali onorificenze.

Kate Middleton e Camilla
Ansa

Ma il Mirror, riportando le parole di un insider, ha affermato che tra non molto le cose potrebbero cambiare. Lo stato attuale della monarchia britannica, infatti, potrebbe condurre re Carlo a fare nuove considerazioni sul ruolo di Camilla e di Kate Middleton. Come è noto, il Sovrano crede fortemente nell’idea di una “monarchia snella” e riservata a pochi membri. Ma la sua diagnosi di cancro, l’intervento chirurgico della principessa del Galles e l’assenza del principe Harry, l’allontanamento del principe Andrea dopo il caso Epstein hanno messo a dura prova questo progetto. Anche la Regina consorte sarebbe provata dalla mole di impegni, al punto da richiedere dieci giorni di riposo dalle attività lavorative. Sembra essere urgente, dunque, una ridistribuzione dei compiti e delle responsabilità.

Re Carlo III potrebbe concedere un privilegio inedito a Kate e Camilla

Secondo la fonte citata dal Mirror, la Famiglia Reale sta valutando da tempo di affidare alcuni compiti nuovi a Kate Middleton e Camilla. L’insider ha dichiarato: “La Regina Camilla ha dimostrato di essere una moglie molto laboriosa e rispettosa del Re e chi non vorrebbe ricevere una medaglia dalla principessa del Galles? C’è la sensazione che entrambi la meritino e potrebbe essere un cambiamento molto popolare“. Stando ai dati ufficiali, re Carlo, il principe William e la principessa Anna prendono parte a cerimonie di investiture circa 30 volte durante l’anno. La fonte ha aggiunto che presumibilmente già sotto la regina Elisabetta II si pensava di ampliare la cerchia dei reali che potevano svolgere questo ruolo. Con i recenti avvenimenti, però, il cambiamento potrebbe essersi reso necessario.

Camilla e Kate Middleton
Ansa

Qualche settimana fa re Carlo ha ricevuto la diagnosi di un cancro e ha dovuto cedere alcuni dei suoi incarichi pubblici al figlio William. L’erede al trono avrebbe desiderato qualche settimana di congedo per prendersi cura di Kate Middleton e dei suoi figli. Ma il passo indietro compiuto dal padre lo ha costretto a rinunciare ai propri piani. Si starebbe facendo strada così l’idea di rompere con la tradizione secondo cui solo i reali in linea di successione al trono possono effettuare investiture. Il Palazzo non ha ancora commentato queste speculazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BBC The One Show (@bbctheoneshow)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio