Primo pianoRoyal Life

Carlo e William lavorano alla successione ma non si fidano di Harry

Il duca di Sussex vorrebbe programmare un ritorno a Londra

I media britannici riportano la notizia secondo cui re Carlo sta lavorando alla pianificazione della successione con il principe William. Secondo la fonte, però, il Sovrano e l’erede al trono avrebbero deciso di non coinvolgere nessun altro e la cosa sarebbe tenuta “altamente segreta” nei confronti del principe Harry. Anche se di recente Carlo III è tornato a incontrare il Primo Ministro di persona, sta valutando ogni opzione.

Come è oramai ben noto, re Carlo III è in cura per combattere contro un cancro, diagnosticato agli inizi di febbraio. Il Sovrano avrebbe scoperto di essere malato dopo essere stato sottoposto a cure ospedaliere per un problema diverso. Si ritiene che la malattia del re abbia causato profondi cambiamenti nella gestione dell’agenda reale. Molti impegni, infatti, sono ricaduti sul principe William. Secondo l’esperto reale e autore Tom Quinn, infatti, il Palazzo sta lavorando alla successione.

Carlo, William e Harry
Ansa

Parlando in esclusiva al Mirror, Quinn ha detto che il principe William è “al centro della pianificazione della successione“, aggiungendo che “nessuno si fida di Harry“. Si dice che la sfiducia sia sorta in seguito alle interviste concesse da Harry ai media. Anche agli attacchi alla Famiglia Reale contenuti all’interno della sua autobiografia Spare hanno contribuito a generare la sfiducia. Il duca di Sussex, dunque, potrebbe rimanere all’oscuro di ogni progetto che riguarda il futuro della monarchia britannica, nonostante la sua posizione nella linea di successione al trono.

Carlo e William lavorano da soli alla pianificazione della successione

Nell’intervista concessa al Mirror, Quinn ha affermato: “Carlo è anche consapevole che, come futuro re, William è al centro della pianificazione della successione che si sta svolgendo proprio ora. I funzionari avevano dato per scontato che Carlo sarebbe rimasto in buona salute almeno fino alla metà degli ottant’anni prima che fosse necessario iniziare il processo di transizione. Ma in realtà è ormai iniziata e forse indica che il cancro di Carlo è più pericoloso di quanto siamo stati indotti a credere“. L’esclusione del principe Harry da queste progettazioni sembra essere una novità, motivata dalla mancanza di fiducia della famiglia dei suoi confronti. L’autore reale ha saputo, infatti, che la Famiglia Reale teme che Harry renda tutto noto ai media. Ha affermato: “La pianificazione della successione è altamente segreta e nessuno si fida che Harry ne faccia parte per la semplice ragione che se si sente in qualche modo offeso o non gli viene dato ciò che sente di meritare, si rivolgerà direttamente ai media“.

Harry, re Carlo e il principe William
Ansa

Intanto il principe Harry ha affermato di essere disposto ad aiutare la Famiglia Reale dopo la diagnosi di cancro di suo padre. Il duca di Sussex ha confermato di avere in programma alcuni viaggi nel Regno Unito nel prossimo futuro. In una recente intervista ha anche affermato di sentirsi “grato” per aver avuto un incontro con suo padre. Ha anche aggiunto: “Amo la mia famiglia“. Tuttavia i media britannici hanno saputo da fonti vicine alla Corona, che il ritorno del principe Harry non è così scontato. Il suo ritorno avverrà solo se sarà re Carlo a chiederlo, e al momento pare che il principe William stia remando contro.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio