Primo pianoRoyal Life

Il Patrimonio di Carlo e Camilla: da dove viene e a quanto ammonta

La coppia dei sovrani è tra le più ricche di tutto il Regno Unito

Re Carlo e la regina Camilla sono tra le persone più ricche del Regno Unito. Secondo i report ufficiali il Sovrano guadagna 86 milioni di sterline ogni anno attraverso la sovvenzione sovrana, una cifra che salirà a quasi 125 milioni di sterline nel 2025. Oltre a questo stipendio annuale, la coppia gode anche di un sorprendente patrimonio netto grazie alla collezione di beni, cavalli da corsa e gioielli.

Gli inglesi amano fare i conti in tasca alla Famiglia Reale. Re Carlo III e Camilla, come è noto, riscuotuono uno stipendio annuale attraverso la sovvenzione sovrana. Questi soldi servono a pagare le spese legate ai doveri ufficiali come i tour reali e la manutenzione delle residenze reali. Ma questa non è l’unica fonte di denaro della coppia reale. Bisogna aggiungere anche i proventi del ducato di Lancaster, che viene tramandato da monarca a monarca. Il ducato di Lancaster copre 18mila ettari di terreno tra Lancaster e Yorkshire, oltre ad alcune proprietà a Londra. La proprietà genera profitti per 20 milioni di sterline ogni anno.

Re Carlo III e Camilla
Ansa

Secondo un rapporto del Guardian, il patrimonio netto totale di re Carlo e della sua consorte Camilla è di circa 1,8 miliardi di sterline. Una parte di questa somma proviene dalle loro proprietà, dalle automobili e dalle collezioni private. La natura degli investimenti della coppia è sconosciuta, ma il noto quotidiano ne stima il valore intorno a 142 milioni di sterline. È probabile anche che la regina Elisabetta abbia trasferito tutti i suoi investimenti al figlio. Nel 1993 un giornalista del Times scoprì che la Sovrana possedeva azioni per un valore di circa 43 milioni di sterline in società FTSE 100. Oggi varrebbero 118 milioni di sterline e potrebbero essere stati trasferiti a Carlo per l’intero importo.

Le proprietà e i beni di Carlo e Camilla: un patrimonio immenso

Le proprietà come Buckingham Palace, Windsor e Kensington Palace sono di proprietà dello Stato e non generano guadagni per la Famiglia Reale. Re Carlo e Camilla possiedono personalmente Balmoral in Scozia e Sandringham nel Norfolk. Esperti valutatori hanno stimato il valore di Balmoral a 80 milioni di sterline, mentre Sandringham potrebbe valere circa 250 milioni di sterline. Uno dei beni più evidenti della coppia è la collezione privata di gioielli. A dare il via alla collezione è stata la bisnonna del re, la regina Mary. Il Guardian ritiene che il valore ammonti a 533 milioni di sterline. Oltre a ciò, bisogna considerare che se la coppia mettesse i gioielli all’asta, incasserebbe cifre anche superiori al loro valore. La regina Elisabetta possedeva oltre 300 gioielli ed è probabile che li abbia passati tutti a Carlo e Camilla. Dato che la Famiglia Reale non paga l’imposta di successione, tutti i beni ereditati dalla Sovrana sarebbero rimasti intatti in valore. Probabile che il re abbia ereditato anche 70 milioni di sterline in beni che erano di proprietà dalla Regina Madre.

re Carlo e Camilla
Ansa

Re Carlo e la regina Camilla possiedono anche la collezione di auto private della famiglia reale che ammonterebbe a circa 6,3 milioni di sterline. La regina Elisabetta avrebbe passato anche i suoi cavalli da corsa al re. Sebbene il Re non abbia lo stesso amore per l’allevamento di cavalli, si ritiene che abbia ottenuto cavalli da corsa per un valore di 27 milioni di sterline. Il monarca ha già iniziato a mettere all’asta alcuni cavalli, per un valore complessivo di circa 2,3 milioni di sterline. Un altro bene di valore è rappresentato dalla collezione privata di francobolli, iniziata da re Giorgio V. La collezione contiene diversi francobolli molto rari provenienti da Paesi lontani come il Laos ed è stimata a circa 100 milioni di sterline.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio