Healthy & BeautyPrimo piano

Per Miranda Priestly era out: con la primavera lo smalto ceruleo è in

Grazie anche alle Blueberry Milk Nails, la manicure punta al ceruleo per la primavera 2024

Miranda Priestly oggi potrebbe avere torto, perché il ceruleo è più in che mai e sarà protagonista della manicure della primavera. 

Dimenticate la reazione ne Il Diavolo veste Prada. Se Miranda Priestly all’epoca aveva bocciato ampiamente il maglione ceruleo indossato dalla Andy di Anne Hathaway, il 2024 sceglie proprio quella sfumatura per renderla protagonista della manicure. Una tendenza che ci accompagnerà durante la primavera e che aiuterà questa particolare sfumatura di azzurro a riscattarsi.

smalto ceruleo
Crediti: Il diavolo veste Prada – VelvetMag

In realtà questa nuance è entrata in palette già da tempo, merito dell’estate 2023 che ha già iniziato a sondare il terreno proponendola come manicure ultra glam. I tempi cambiano e anche la moda si evolve: se per Miranda Priestly il ceruleo era out, oggi torna ad essere in per la felicità di tutte le Andy del mondo che non hanno mai strizzato gli occhi davanti all’azzurro ceruleo. Il merito va sicuramente alla tendenza delle Blueberry Milk Nails, un tormentone che ha ravvivato l’estate 2023 proprio per via di quella sfumatura mirtillo che in realtà è semplicemente ceruleo.

Il ceruleo torna trendy con la manicure

Anche le star hanno immediatamente seguito e rimpolpato la tendenza dell’azzurro ceruleo, perfetto per una manicure glam per tutte le occasioni. Da Dua Lipa a Sofia Richie, le celebrità hanno dimostrato come rendere una manicure estremamente trendy. Hanno iniziato già durante la scorsa estate, ma la sfumatura di azzurro ceruleo sarà protagonista anche della primavera 2024. A testimoniarlo come al solito sono anche le star come Kate Hudson, Dua Lipa e Hilary Duff per menzionarne alcune. Merito anche di TikTok, che in genere agevola una tendenza rendendola virale, le Blueberry Milk Nails riaccendono l’interesse nei confronti delle sfumature di blu. Le unghie latte al mirtillo puntano ad un effetto cremoso, delicato ma che spicca. Ma lo smalto ceruleo, che si avvicina, propone una sfumatura più delicata, tendente al blue jeans.

smalto ceruleo
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Trattandosi di una manicure, è possibile spaziare e adeguare anche altre tendenze e fantasie. Chi non gradisce il monochrome, può anche adeguarlo ad un french manicure, alternando varie tonalità degradé o giocando con altre sfumature di tendenza. Così come realizzare nail art più articolare, optando per linee e forme geometriche alternando l’effetto nude della base. Non è poi così complicato acquistare lo smalto ceruleo sul mercato, proprio perché è una tendenza in crescita. E chi non riesce a scovarlo può anche seguire l’ispirazione della nail artist Dana @danaturenails, che ha semplicemente unito bianco, blu e lilla (cercando di dosare al meglio i colori per capire quale si avvicina di più).

smalto ceruleo
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

In ogni caso lo smalto ceruleo ha conquistato anche le maison beauty come Chanel e Gucci, così come è una proposta allettante anche per Sephora, Douglas ed H&M. Realizzare una manicure seguendo questa tendenza è facile anche nel fai-da-te. Naturalmente vi occorrerà scovare la giusta tonalità (o ricrearla con un po’ di esperimenti). Non dimenticate che ogni manicure inizia su una base pulita, quindi ricordate di pulire e limare al meglio le vostre unghie rimuovendo precedenti residui. Oltre al base coat, che aiuta a trattenere più a lungo lo smalto, non dimenticate di sigillarlo con un top coat trasparente e lucidissimo.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio