CinemaPrimo piano

Dune – Parte 2, colpo di scena: nel cast anche Anya Taylor-Joy in un ruolo importante

L'attrice ha preso parte alla première londinese, rivelando l'inaspettata sorpresa sulla sua presenza nel kolossal di Denis Villeneuve

Come se l’hype non fosse già abbastanza alto, è stata recentemente confermata la presenza di Anya Taylor-Joy in Dune – Parte 2. L’interprete statunitense ha preso parte alla première londinese dell’attesissimo kolossal targato Denis Villeneuve, confermando di fatto le indiscrezioni emerse nell’ultimo periodo.

Si è recentemente tenuta a Londra la première di Dune – Parte 2, l’attesissimo sequel del kolossal sci-fi diretto da Denis Villeneuve. Gran parte del cast ha sfilato sul red carpet, tra cui una presenza inattesa, rimasta “nascosta” per mesi: Anya Taylor-Joy. La celebre Regina degli Scacchi, che nel corso dell’anno vedremo nei panni di Furiosa in Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller, è tra le clamorose new entry nella pellicola.

Dune 2 Anya Taylor-Joy nel cast
Anya Taylor-Joy ufficializzata nel cast di “Dune – Parte 2” (ANSA) – VelvetMag

Già da tempo erano trapelate diverse indiscrezioni su LetterBoxd relativamente al coinvolgimento dell’interprete 27enne nel progetto, ma nulla era stato confermato. Almeno, fino ad alcuni giorni fa. Anche Variety ha ufficializzato la presenza dell’attrice nel cast del lungometraggio, rivelando inoltre che avrà un ruolo importante nella storia.

Il noto sito, tuttavia, non ha spifferato ulteriori dettagli sul progetto, che vedrà la luce sul grande schermo a partire dal 28 febbraio, nelle sale italiane, e dal 1° marzo in quelle statunitensi. Di seguito, dunque, ecco i dettagli trapelati su Dune – Parte 2.

Dune – Parte 2, confermata anche Anya Taylor-Joy nel cast: tutti i dettagli

A distanza di quasi tre anni dal precedente capitolo, che ha fatto incetta di statuette nel corso dei Premi Oscar 2022Dune – Parte 2 proseguirà la storia di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e della sua sete di vendetta contro gli Harkonnen. Oltre al già citato Chalamet, faranno ritorno anche Zendaya (Chani), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Josh Brolin (Gurney Halleck), Stellan Skarsgård (Vladimir Harkonnen), Dave Bautista (Glossu Rabban Harkonnen, detto “Bestia”), Javier Bardem (Stilgar) e Charlotte Rampling (la reverenda madre Bene Gesserit).

Dune - Parte 2 cast alla première londinese
Il cast di “Dune – Parte 2” alla première di Londra (ANSA) – VelvetMag

Come si è visto, Dune – Parte 2 accoglierà anche diverse new entry ovvero Florence PughAustin ButlerLéa SeydouxChristopher Walken nei rispettivi panni della Principessa Irulan Corrino, Feyd-Rautha Harkonnen, di Margot Fenrig e dell’Imperatore Shaddam IV. Oltre a loro, già annunciati da tempo, spicca recentemente anche Anya Taylor-Joy, in un ruolo ancora non precisato ma comunque decisivo, secondo quanto svelato da Variety.

Cosa aspettarsi dal film

Basato sull’opera letteraria di Frank Herbert, l’attesissimo sequel si concentrerà sulla vendetta di Paul Atreides verso gli Harkonnen, che hanno causato la morte del padre, il Duca Leto Atreides (Oscar Isaac) e la disfatta della sua famiglia. Sullo sfondo di una guerra ormai imminente, la figura del rampollo della nobile Casa andrà sempre più incontro al suo destino di Mahdi, ovvero la “Messia” profetizzato dai Fremen, il popolo del deserto di Arrakis.

Rispetto al precedente, il lungometraggio avrà una durata maggiore: durerà infatti 165 minuti e segnerà un record personale per Denis Villeneuve, dal momento che si tratta del suo film più lungo. Tra i titoli più attesi dell’anno, il progetto approderà nelle sale italiane distribuito da Warner Bros. a partire dal 28 febbraio, sebbene fosse inizialmente previsto per il 1° novembre 2023, per poi slittare a seguito dello sciopero degli attori e sceneggiatori.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio