Primo pianoRoyal Life

Re Carlo ha il cancro: il principe Harry torna a Londra

La notizia in un comunicato ufficiale di Buckingham Palace

Buckingham Palace ha annunciato che a re Carlo è stato diagnosticato un cancro. Il Sovrano, che ha 75 anni, si era recato alla London Clinic la scorsa settimana per sottoporsi ad un trattamento per l’ingrossamento della prostata. Secondo il comunicato ufficiale del Palazzo, durante gli accertamenti “è stata rilevata una problematica separata”, che ulteriori test hanno identificato come una forma di cancro.

Il 2024 si prospetta già come un altro annus horribilis per la Famiglia Reale inglese. Dopo l’intervento chirurgico di Kate Middleton e il ricovero per i problemi alla prostata di re Carlo, le questioni di salute tornano a bussare alla porta. Secondo un comunicato ufficiale del Palazzo, infatti, il Sovrano ha intrapreso un percorso di cure contro una forma di cancro. Buckingham Palace non ha specificato quale organo sia interessato dal tumore, né a che stadio si trovi, ma ha condiviso la volontà del Re di rendere pubblica la notizia. Nel comunicato, infatti, si legge: “Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che in tutto il mondo sono affetti da cancro“.

re Carlo cancro
Ansa

Poco più di una settimana fa, re Carlo si era recato in ospedale per un ingrossamento della prostata. Anche in quell’occasione aveva scelto la strada della trasparenza, condividendo i dettagli con un comunicato ufficiale. Buckingham Palace disse che il Re aveva reso pubblico il suo problema di salute come un modo per inviare un messaggio ad altri uomini affinché si sottoponessero ai controlli di prevenzione. Il Palazzo ha affermato adesso che il cancro non è alla prostata; e che per il Sovrano sono iniziati i cicli di cure previsti.

Il principe Harry organizza il ritorno a Londra per far visita a re Carlo

Re Carlo dovrà prolungare il periodo di assenza dai doveri pubblici. Tuttavia è sua intenzione prendersi cura degli impegni costituzionali, tra cui le celebri “scatole rosse“. Buckingham Palace ha aggiunto, pochi minuti dopo la pubblicazione del comunicato, che il Sovrano è rientrato da Sandringham a Londra per iniziare le cure ambulatoriali. Intanto il Re ha deciso di soggiornare a Londra. Intanto i personaggi di spicco della politica hanno condiviso messaggi di auguri per Carlo III. Primo tra tutti il Primo Ministro, Rishi Sunak, che su X ha scritto: “Auguro a Sua Maestà una piena e pronta guarigione. Non ho dubbi che tornerà al massimo delle sue forze in pochissimo tempo e so che l’intero Paese gli augurerà ogni bene“. L’attenzione pubblica, però, si è subito concentrata sulla reazione dei Sussex.

Re Carlo III cancro
Ansa

Secondo la BBC, il principe Harry dopo aver parlato con il padre della diagnosiha deciso che tornerà a Londra quanto prima per fargli visita. Non è ancora chiaro se viaggerà da solo o se con lui ci saranno Meghan Markle e i due figli. La BBC ha aggiunto che re Carlo ha voluto informare personalmente i membri della famiglia a lui più vicini, inclusi i due figli William ed Harry, e i suoi fratelli. Intanto il Palazzo lavorerà ad una ridistribuzione degli incarichi affinché la Corona vada avanti. Nelle ore immediatamente successive all’annuncio, si sono susseguiti gli auguri dei leader di tutto il mondo. Joe Biden ha commentato la notizia con la stampa dichiarando: “Sì, sono preoccupato per lui. Ho appena sentito della sua diagnosi. Spero di parlargli presto“. Trump ha affermato: “È un uomo meraviglioso, che ho conosciuto bene durante la mia presidenza, e preghiamo tutti affinché abbia una guarigione rapida e completa!“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio