Primo pianoRoyal Life

Il principe William diceva: “Non voglio essere re”. La risposta di Harry

L'aneddoto confermato dalla fonte molto vicina alla principessa Diana

Il principe William erediterà il trono inglese alla morte di re Carlo III, come è previsto dalle regole di successione. Alcune voci parlando addirittura di un’abdicazione prematura del Sovrano, sulla scia di quanto è avvenuto in Danimarca con la regina Margrethe. Ma per una fonte vicina alla principessa Diana non era questo il suo desiderio.

Si dice, infatti, che il principe William avesse affermato che non voleva essere re” quando era piccolo. Un’affermazione alla quale il principe Harry avrebbe risposto in maniera diretta. Dal giorno in cui è nato, nel giugno del 1982, il destino di William di diventare re è stato tracciato per lui. L’attuale principe di Galles è stato consapevole del proprio destino fin dalla tenera età, così come ora lo è suo figlio, il principe George. Al contrario, il principe Harry è sempre stato destinato ad essere il secondo, ovvero la “riserva” come si è autodefinito nella sua autobiografia.

Principe Harry e principe William
Ansa

Ma nonostante i loro destini diversi, secondo un esperto reale, la principessa Diana, pensava in realtà che il principe Harry sarebbe stato un monarca migliore. Per questo motivo la defunta principessa aveva persino un soprannome segreto per il figlio minore. La prima moglie di re Carlo III non ha rivelato il motivo per cui pensava che il figlio più piccolo sarebbe stato più adatto per l’incarico. Ma una fonte ha solo affermato che il principe William spesso le confidava che “non voleva essere re”.

La risposte del principe Harry al principe William che non voleva la corona

Quando il principe William affermava di non voler diventare un re, il principe Harry aveva l’abitudine di rispondere in modo risoluto. A raccontarlo è stato l’esperto reale Robert Jobson al programma di Channel 5 William & Harry: Princes At War. Secondo la sua versione dei fatti, inoltre, la principessa Diana aveva inventato un soprannome per il duca di Sussex. L’esperto ha raccontato: “Si riferiva a Harry come GKH (Good King Harry) perché pensava che probabilmente in futuro sarebbe stato più adatto per il ruolo di William“. Il principe Harry, che in Spare, si è lamentato del suo trattamento da secondogenito, era solito rispondere al principe William con queste parole: “Se tu non vuoi il lavoro lo avrò io“. Nel frattempo, il conduttore televisivo Jeremy Paxman ha anche detto che Lady Diana ha parlato del futuro dei suoi figli durante un incontro a pranzo.

Principe William e principe Harry
Ansa

A tale proposito ha raccontato: “Abbiamo parlato dei nostri figli e lei ha detto che William spesso le diceva che non voleva davvero diventare re, e poi Harry diceva: “Se non vuoi il lavoro, lo avrò“. Nel 1995, Lady Diana durante la sua famosa intervista per Panorama con Martin Bashir, alla principessa fu chiesto se il titolo di re dovesse andare direttamente a William, che allora aveva 13 anni. Lei rispose: “Bene, allora devi valutare che William è molto giovane al momento, quindi come potrei volere che un peso del genere venga messo sulle sue spalle a una tale età. Quindi non posso rispondere a questa domanda“. Con l’avanzare dell’età, di certo, il principe William ha abbracciato pienamente il proprio destino. Ma il suo ruolo ha contribuito ad ampliare la faida con il principe Harry.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio