Primo pianoRoyal Life

Alberto di Monaco: i quaderni del contabile rivelano le spese folli dei Grimaldi

La questione fiscale attanaglia il Principato preoccupato dallo scandalo

I quaderni segreti di Monaco mettono in cattiva luce il principe Alberto e la principessa Charlene. Licenziando Claude Palmero, l’amministratore della famiglia, nel giugno 2023, il capo di casa Grimaldi si è assunto il rischio di mettere a nudo la gestione del patrimonio familiare. Il conflitto tra i due uomini, che procede attraverso gli avvocati, potrebbe avere conseguenze politiche e fiscali sfortunate per il piccolo Principato.

Claude Palmero, che il principe Alberto e Charlene hanno allontanato dal gestione, è in possesso di tutta la documentazione fiscale della famiglia Grimaldi. Tra irregolarità e spese folli, però, pare che per la famiglia principesca il contenuto sia poco lusinghiero. Come ha riportato a seguito di un’inchiesta Le Monde, infatti, Palmero potrebbe rivelare tutto ciò che ha annotato nel corso degli anni. Secondo l’inchiesta della nota testata, infatti, il licenziamento del contabile sarebbe ingiusto.

Alberto di Monaco
Ansa

Di recente il principe Alberto si è recato presso la sua banca a Ginevra, scortato da avvocati francesi e svizzeri, ma anche dal suo lord ciambellano, il tenente colonnello Jean-Luc Carcenac, e dal successore di Claude Palmero. Secondo la stampa la situazione è grave. Dopo il licenziamento del signor Palmero, i due hanno comunicato solo tramite avvocati. Ma Alberto e Charlene sarebbero preoccupati perché consapevoli del fatto che l’ex contabile sia a conoscenza di tutti i segreti della famiglia principesca. Il principe sa anche che il suo ex collaboratore ha lasciato il Palazzo con alcuni documenti sensibili. Si parla di cinque quaderni in cui ha riportato, anno dopo anno, tutto sulle spese dei Grimaldi.

Cosa potrebbe rivelare Palmero sulle spese di Alberto, Charlene e gli reali di Monaco

Claude Palmero, anche dopo il licenziamento, resta comunque coinvolto in una miriade di società del principe Alberto e delle sue sorelle. Si tratta società utilizzate per varie transazioni finanziarie o immobiliari. Un’architettura destinata a proteggere il patrimonio della famiglia Grimaldi. Riassumendo, dunque, il consigliere licenziato ha ancora il controllo del patrimonio della Corona. Sarà per questo che il principe ha fatto una visita di persona alla sede centrale per porre fine a questa stranezza. Ma i documenti di Palmero possono ancora rovinare l’immagine di AlbertoCharlene e dei reali monegaschi. Dalle prime notizie, infatti, emerge un quadro di spese stravaganti, che il contabile avrebbe tentato di frenare. Il suo tentativo di controllo, però, avrebbe finito per infastidire il principe e le sorelle Carolina e Stefania. A ribellarsi anche tutti i nipoti, che hanno chiesto la sua testa.

Alberto e Charlene di Monaco
Ansa

Così il licenziamento di Claude Palmero, che è stato per oltre vent’anni l’amministratore dei beni dei Grimaldi, sarebbe una vendetta della famiglia. Il 6 giugno 2023 il principe Alberto lo ha licenziato con l’accusa di appropriazione indebita. Lui si è rivolto alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. A Le Monde ha fornito tutto il materiale in suo possesso, difendendosi dalle accuse. Il contabile ha affermato che la dotazione annua complessiva della principessa Charlene si avvicina a 1,5 milioni di euro. Per la principessa Carolina si tratta di circa 900 mila euro, mentre per la principessa Stephanie di circa 800 mila euro. Nei quaderni segreti, però, ci sarebbero le prove anche di altre spese folli. Il cuoco personale della principessa, ad esempio, riceverebbe una paga da 300 euro al giorno, presa da “fondi non dichiarati. La donna di servizio filippina, invece, lavorerebbe in nero. Il principe Alberto ha risposto alle accuse dichiarandosi “indignato”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio