Primo pianoRoyal Life

Alberto e Charlene di Monaco: viaggio in Antartide con i bambini

La coppia monegasca si è concessa un'avventura lontana dai riflettori

Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco, insieme ai loro gemelli Jacques e Gabriella, si sono imbarcati per un viaggio davvero molto peculiare. Dalle notizie riportate dalla rivista Gala, infatti, si conosce anche la meta scelta dalla Famiglia Reale monegasca per trascorrere qualche giorno lontana dai riflettori e da occhi indiscreti.

Alla fine del mese di dicembre, infatti, il principe Alberto e la moglie Charlene sarebbero partiti per una straordinaria avventura in Antartide. La coppia è tornata finalmente a viaggiare per diletto dopo anni di stop a causa della malattia e del Covid. Gli ultimi anni, infatti, non sono stati per nulla semplici per la coppia reale, su cui aleggiavano le voci di un divorzio imminente. La principessa di Monaco, inoltre, ha avuto seri problemi di salute, che l’hanno costretta a rimanere lontana dalla famiglia e dai doveri reali a lungo.

Alberto e Charlene di Monaco
Ansa

Adesso, però, tutto sembra essere tornato alla normalità. Mentre i monegaschi erano impegnati nei festeggiamenti di fine anno, il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco, accompagnati dai loro gemelli Jacques e Gabriella, si sono imbarcati in un’avventura polare unica. La loro destinazione era il Polo Sud, in Antartide, a bordo di una sontuosa nave rompighiaccio. Il 18 novembre 2023, in un’intervista concessa al Monaco Matin, il capofamiglia dei Grimaldi aveva sottolineato l’importanza di questo tipo di esperienza per i suoi figli. Preannunciando il suo intento, infatti, ha dichiarato: “Sarà un’avventura meravigliosa per tutti noi, ma soprattutto per loro. Non so se molti bambini della loro età hanno visitato così tanti Paesi, ma fa parte della loro educazione“.

Il viaggio in Antartide di Alberto e Charlene di Monaco

Secondo quanto riportato da Vanitatis, il viaggio di Alberto e Charlene di Monaco sarebbe iniziato nella città argentina di Ushuaia, proseguendo in diverse tappe nei dieci giorni successivi. La stampa riporta che la famiglia si sarebbe concessa una pausa da tutto fino a domenica 7 gennaio scorso, recandosi anche nell’arcipelago della Terra del Fuoco, in Sud America. A fare da cornice a questo viaggio esclusivo la Commandant Charcot, una nave che unisce lusso e robustezza. Lanciata nel 2021, questa rompighiaccio è appositamente progettata per le condizioni estreme delle regioni polari. I Grimaldi, accompagnati dal principe Jacques e dalla principessa Gabrielle – hanno avuto la possibilità di esplorare uno degli ecosistemi più isolati e affascinanti del Pianeta. A bordo della nave, la famiglia ha potuto ammirare ghiacciai, iceberg alla deriva ed esemplari dell’affascinante fauna polare.

Alberto e Charlene di Monaco: figli
Ansa

Viaggiare al Polo Sud non è usuale, ma il principe Alberto è molto legato a viaggi di questo tipo. Da fervido sostenitore della lotta ambientale, inoltre, mira ad educare i suoi bambini al rispetto della natura. Queste crociere di lusso, inoltre, offrono anche l’esperienza dei naturalisti di bordo, che condividono la loro conoscenza dei misteri e delle meraviglie dell’Antartide con i viaggiatori. La famiglia Grimaldi ha una lunga tradizione nel campo delle esplorazioni. Questo viaggio al Polo Sud, in particolare, rientra in una consolidata tradizione. Il principe Alberto, appoggiato dalla moglie Charlene, porta avanti l’eredità del suo antenato, il principe Alberto I, eminente esploratore polare dell’inizio del XX secolo. Questa spedizione sottolinea anche l’impegno della famiglia principesca nella ricerca scientifica e nella salvaguardia dell’ambiente.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio