Primo pianoRoyal Life

Frederik X di Danimarca: la prima azione da re mette a tacere i gossip

La regina Margrethe ha firmato la propria abdicazione e ceduto il trono al suo erede

Domenica 14 gennaio è iniziato ufficialmente il regno di Frederik X di Danimarca. Il nuovo Sovrano ha ereditato il trono dopo l’abdicazione di sua madre, la regina Margrethe, che ha regnato per 52 anni. Il Re si confronterà con un regno molto lungo e prospero, che rappresenta un’eredità difficile, in termini di popolarità. Intanto ha dimostrato al mondo che la priorità era quella di allontanare tutti i gossip.

Il passaggio tra sovrani in Danimarca è avvenuto in un periodo che mostrava poca clemenza da parte del pubblico nei confronti dell’erede al trono. La vita privata dell’attuale re Frederik X, infatti, era oggetto di gossip molto pesanti, che riguardavano il suo matrimonio con la regina Mary e il suo rapporto con il fratello minore. Secondo alcune voci, infatti, il Re sarebbe stato infedele nei confronti della moglie. Un quotidiano spagnolo aveva affermato di avere le prove di una relazione extraconiugale del Re. La donna aveva smentito queste voci, respingendo che tra loro ci fosse più di un’amicizia.

Re Frederik X di Danimarca
Ansa

Il dubbio, comunque, ha continuato ad alimentare il gossip internazionale, mettendo a rischio la proclamazione  di Frederik X come re di Danimarca. Alla fine, però, tutto è andato per il meglio. Il Sovrano ha salutato la folla al balcone con visibile emozione e commozione. Quando anche la moglie lo ha raggiunto sulla balconata non ha potuto fare a meno che prenderle la mano e darle un bacio. Un gesto molto romantico che ha ottenuto un effetto benefico per la coppia: quello di allontanare ogni diceria sul matrimonio. La folla presente fuori dal Palazzo ha apprezzato molto la complicità della coppia reale e il gesto ha avuto risonanza in tutto il mondo.

Re Frederik X di Danimarca e l’abbraccio con il fratello dopo l’affaire dei titoli reali

Un altro nodo da sciogliere riguardava il rapporto con il fratello minore, il principe Joachim. Dopo la questione dei titoli, infatti, era emersa una rivalità tra i due fratelli. Alcune fonti avevano paragonato la loro situazione a quella del principe Harry e del principe William. Tuttavia re Frederik X ha fortemente voluto mettere in risalto la figura del fratello. In occasione dei primi eventi ufficiali da monarca, infatti, ha lanciato un messaggio chiaro, includendo anche il principe Joachim in prima fila.

Re Frederik di Danimarca moglie e fratello
Ansa

Come mostrano le foto dell’evento, Joachim si è unito alla coppia reale al Palazzo di Christiansborg a Copenaghen per il loro primo impegno ufficiale come nuovi Re e Regina. Re Frederik X di Danimarca ha anche accolto il fratello con un caloroso abbraccio, dando mostra di una situazione pacifica tra loro. La stampa estera ha sottolineato che entrambe le parti vogliono mostrare di essere in pace tra loro. Per il Daily Mail, gli indizi erano presenti anche nell’abbigliamento. Forse proprio per sottolineare che in famiglia tutto è pacifico, il secondogenito Joachim indossava una cravatta decorata con elefanti. L’Ordine dell’Elefante (Elefantordenen) è la più alta onorificenza della Danimarca. L’onore viene generalmente conferito ai figli del monarca e ai loro coniugi, nonché ai capi di stato e ai reali stranieri.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio