Primo pianoRoyal Life

L’abdicazione della regina Margrethe II di Danimarca: la reazione del Primo Ministro

L'annuncio davvero inaspettato alla vigilia di Capodanno, dopo 52 anni di regno

La regina Margrethe II di Danimarca è la sovrana che ha regnato più a lungo nella storia del suo Paese. Nel giorno della vigilia di Capodanno, però, ha annunciato che abdicherà a partire dal 14 gennaio 2024. La Sovrana ha approfittato del consueto discorso di Capodanno per rivelare le sue intenzioni al mondo intero. Il suo posto verrà occupato dal figlio maggiore, il principe ereditario Frederik.

In un videomessaggio diffuso prontamente anche sui social, la regina Margrethe II di Danimarca ha annunciato: “Ho deciso che ora è il momento giusto. Il 14 gennaio 2024, 52 anni dopo essere succeduta al mio amato padre, mi dimetterò dalla carica di regina di Danimarca. Lascerò il trono a mio figlio, il principe ereditario Frederik“. La decisione sarebbe motivata dall’avanzare dell’età e dall’esigenza di dedicarsi ai propri problemi di salute. Nel messaggio, infatti, la Regina ha annunciato il proprio desiderio di un passaggio di consegne senza troppi drammi.

Margrethe di Danimarca abdica
Ansa

Parlando direttamente ai danesi, ha affermato: “Tra 14 giorni sarò regina di Danimarca per 52 anni. Un tempo così lungo non passa senza lasciare traccia per nessun essere umano, nemmeno per me! Il tempo passa e le ‘malattie’ aumentano. Non si affronta più le stesse cose di una volta“. Lo scorso febbraio la Casa reale danese aveva annunciato la regina era stata sottoposta a un “esteso intervento chirurgico alla schiena” che era andato “secondo i piani“. Ma, come ha osservato nel suo ultimo discorso televisivo, la procedura medica “ha dato origine a una riflessione sul futuro – se fosse giunto il momento di lasciare la responsabilità alla generazione successiva”. Una decisione che ha suscitato incredulità anche tra le alte cariche dello Stato.

Il primo ministro commenta l’abdicazione di Margrethe di Danimarca

In una dichiarazione condivisa anche sui social, la regina Margrethe di Danimarca ha voluto ricordare il sostegno della Nazione e dei diversi governi nel corso degli anni. Ha scritto: “Un ringraziamento ai governi che cambiano, con i quali è sempre stato gratificante lavorare, e al Parlamento, che mi ha sempre accolto con fiducia“. Proprio l’attuale Primo Ministro ha commentato la notizia ribadendo l’incredulità della Nazione di fronte ad una notizia del tutto inaspettata. La premier Mette Frederiksen ha osservato che molti in Danimarca stanno ancora facendo i conti con la notizia, sottolineando che una delle principali reazioni all’annuncio è stata: “Ha detto davvero questo la Regina?”. Il popolo danese, dunque, non avrebbe ancora digerito la notizia a sorpresa che ha concluso il 2023.

regina Margrethe di Danimarca
Ansa

Il Primo Ministro ha aggiunto che nel momento in cui è stata annunciata l’abdicazione è stato “come se il tempo si fosse fermato“. La Premier ha aggiunto che “forse alcuni sono rimasti addirittura scioccati” e ha parlato di un ”sentimento di tristezza’‘ che ha accolto il 2024 con la consapevolezza che la regina Margarethe di Danimarca abdicherà. Mette Frederiksen ha cambiato il suo discorso di fine anno, affermando che la decisione della Regina l’ha portata a nuove considerazioni. Tessendo le lodi della Sovrana, la Premier ha anche affermato di non essere sempre stata una sostenitrice della monarchia, ma di esserlo diventata “grazie alla Regina“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio