Primo pianoRoyal Life

Frederik di Danimarca: chi è il futuro re

Cosa sappiamo del nuovo monarca danese

L’anno 2024 inizia con grandi cambiamenti per i reali danesi: dopo più di mezzo secolo, la regina Margrethe ha lasciato il trono per fare spazio al figlio Frederik di Danimarca. L’erede al trono diventerà re il prossimo 14 gennaio, quando sarà incoronato ufficialmente. Diamo un’altra occhiata alla vita movimentata del prossimo sovrano danese.

Il principe ereditario Frederik di Danimarca ha 55 anni, una famiglia numerosa, conduce un’esistenza privilegiata e gode dell’amore incondizionato della moglie, la principessa Mary. Dal 2000, infatti, i due sono inseparabili e nel 2004 si sono svolte le nozze da cui sono nati i quattro figli. Negli anni il principe Christian e la figlia Isabella hanno già lasciato il nido dei genitori, mentre i gemelli Vincent e Josephine – di 12 anni – vivono ancora con loro.

Frederik di Danimarca
Ansa

Quando Frederik di Danimarca non è impegnato nei suoi doveri reali o con la sua famiglia, viene avvistato fuori nella natura. Che sia in mountain bike, con le scarpe da jogging o sul campo di pallamano, il futuro re ama dare il massimo nello sport. Ma la vita del futuro sovrano non è solo sport e famiglia. Il principe, infatti, è stato travolto dalle voci di una relazione extraconiugale. Alcuni media hanno riportato che il 55enne è stato avvistato più volte a Madrid con Genoveva Casanova, che ha negato fortemente la notizia. Non c’è stato alcun comunicato ufficiale da parte del Palazzo. Ma la stessa Casanova ha dichiarato: “Siamo solo amici“.

Frederik di Danimarca: il nuovo re tra sport e famiglia

A contraddistinguere il prossimo re, Frederik di Danimarca è soprattutto la passione per lo sport. Quattro anni fa il principe ereditario ha trasformato la sua passione per la corsa in un grande evento: ogni estate si svolge la Royal Run, nella quale migliaia di cittadini danesi corrono per dieci chilometri. Essendo un atleta che ama la corsa, non perde l’occasione di fare jogging. Anche i suoi figli e la moglie Mary sono pienamente coinvolti nell’evento, avendo ereditato questa passione da lui. Lo sport accomuna il futuro re anche al fratello, il principe Joachim, famoso per le corse in mountain bike nei boschi, le partite di pallamano e le immersioni. Nonostante ciò, però, Frederik di Danimarca ed il principe Joachim sono distanti tra loro da circa due anni. I due fratelli hanno avuto momenti di alti e bassi negli ultimi anni, ma le cose sono peggiorate negli ultimi mesi. Si dice che il fratello minore abbia accettato con difficoltà il suo crescere all’ombra dell’erede al trono.

Principe Frederik di Danimarca
Ansa

Qualche anno fa il principe Joachim ha rilasciato delle dichiarazioni sulla sua relazione “complicata” con il fratello, che hanno suscitato scalpore nella Famiglia Reale danese. La rivista Bunte, però, dichiara che da quando Joachim ha avuto un ictus qualche anno fa, le acque si sarebbero calmate. Tuttavia la decisione della regina Margrethe di privare i nipoti dei loro titoli reali ha causato rinnovate tensioni familiari, ma nelle ultime occasioni sono apparsi di nuovo uniti come una famiglia. Si pensa, dunque, che la famiglia si riunirà al completo per l’incoronazione di Frederik e Mary di Danimarca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Crprincessmaryofden (@crprincessmaryofden)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio