CinemaPrimo piano

Cinema le uscite del weekend 19-21 gennaio: “Pare parecchio Parigi” di Leonardo Pieraccioni

Un nuovo fine settimana ricco di novità: di seguito, i titoli da recuperare sul grande schermo nei prossimi giorni

Fioccano diverse novità al cinema nel corso del weekend dal 19 al 21gennaio, tra cui spicca Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni. Il film vedrà nel cast lo stesso comico fiorentino, nel duplice ruolo di regista e attore, Chiara Francini, Massimo Ceccherini, Nino Frassica e Giulia Bevilacqua.

Il weekend dal 19 al 21 gennaio regalerà diverse novità al cinema per il pubblico, tra le quali spicca Pare parecchio Parigi, di e con Leonardo Pieraccioni. Il film arriva a distanza di due anni dalla più recente esperienza di attore, regista e sceneggiatore del comico fiorentino, ovvero Il sesso degli angeli. Ad accompagnarlo in questo nuovo progetto saranno Chiara Francini, Massimo Ceccherini, Nino Frassica e Giulia Bevilacqua.

Cinema weekend 19-21 gennaio
Le novità al cinema del weekend 19-21 gennaio (ANSA) – VelvetMag

Co-sceneggiato da Leonardo Pieraccioni e Alessandro Riccio, Pare parecchio Parigi nasce da un soggetto dello stesso Pieraccioni e Filippo Bologna. La storia ha come protagonisti tre fratelli, ovvero Bernardo (Leonardo Pieraccioni), Giovanna (Chiara Francini) e Ivana (Giulia Bevilacqua), che non si parlano da anni.

I tre vorrebbero però esaudire l’ultimo desiderio del padre, ormai sul letto di morte, che non ha mai avuto modo di vedere Parigi. Per via delle condizioni di salute dell’uomo, non sarà possibile intraprendere un viaggio così lungo per l’anziano: i protagonisti, dunque, si ingegneranno per far finta di partire con un camper, senza uscire mai fuori da un maneggio. Pare parecchio Parigi è una delle novità disponibili al cinema nel corso del weekend dal 19 al 21 gennaio: il film approda nelle sale, distribuito da 01 Distribution, a partire dal 18 gennaio.

Cinema, le uscite del weekend 19-21 gennaio oltre a Pare parecchio Parigi

Il ritorno di Leonardo Pieraccioni, a distanza di circa un anno e mezzo da Il sesso degli angeli, non è la sola novità che si appresta a debuttare sul grande schermo nostrano. Il film segna la quindicesima prova da regista – e sedicesima da sceneggiatore – per il comico fiorentino, che si è inoltre occupato della produzione della pellicola, grazie alla sua società, Levante Film, in collaborazione con Rai Cinema.

Stando a quanto trapelato, sembrerebbe che la storia che ruota attorno a Pare parecchio Parigi sia liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli. I due, nel 1982, sono partiti con il padre malato, in roulotte, facendogli credere di essere arrivati fino a Parigi. Di seguito, tutte le altre uscite al cinema nel corso del weekend dal 19 al 21 dicembre.

Cinema weekend Pare parecchio Parigi tra le uscite
“Pare parecchio Parigi” tra le novità disponibili al cinema nel weekend 19-21 gennaio – VelvetMag
  • Il Fantasma di Canterville (The Canterville Ghost), film di genere avventura e animazione, diretto da Kim Burdon e Robert Chandler. Approda nelle sale italiane a partire dal 18 gennaio grazie a Adler Entertainment.
  • Il punto di rugiada, film drammatico di Marco Risi, distribuito nelle sale italiane a partire dal 18 gennaio grazie a Fandango.
  • Kripton, documentario diretto da Francesco Munzi, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 18 gennaio grazie a ZaLab.
  • La Petite, film drammatico diretto da Guillaume Nicloux e distribuito sul grande schermo italiano a partire dal 18 gennaio grazie a Movies Inspired e Circuito Cinema.
  • L’anima in pace, film drammatico diretto da Ciro Formisano, distribuito da Farocinema a partire dal 18 gennaio.
  • The Holdovers – Lezioni di vita, commedia drammatica reduce della vittoria di due Golden Globes, diretta da Alexander Payne. Il film arriva in Italia grazie a Universal Pictures dal 18 gennaio.
  • The Piper, horror di Erlingur Thoroddsen, distribuito in Italia da Vertice360 a partire dal 18 gennaio.
  • Yannick – La rivincita dello spettatore, commedia drammatica diretta da Quentin Dupieux, distribuita da I Wonders Pictures a partire sempre dal 18 gennaio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio