Esclusiva VelvetPrimo piano

Ami, tra leggerezza e introspezione: “L’ironia è una delle armi che utilizzo più spesso”

Un'artista giovane ma con la giusta grinta per ottenere grandi risultati nella sua carriera

Classe ’95, Noemi Damiani è una cantante romana che ha scoperto la musica quando era ancora una bambina, ma solo negli ultimi anni ha deciso di scommettere tutto per tutto su sé stessa e sulla carriera musicale. Oggi è diventata Ami e ha ancora tanti sogni da realizzare.

Un’artista che ama la leggerezza, ma che sa affrontare anche un certo percorso introspettivo attraverso la sola forza della musica. Ami è solo agli esordi della sua carriera e ha ancora molto da scoprire e sperimentare, ma è sulla strada giusta ed è determinata a realizzare tutti i suoi sogni.

Ami
Ami, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ha iniziato la sua carriera nel 2021, quando ha deciso di lasciare il suo lavoro a tempo indeterminato per scommettere tutto sulla carriera musicale. Un salto nel vuoto per molti, ma che sta pian piano portando i suoi frutti. Dopo la pubblicazione dei singoli La maschera e Rompere il silenzio, nel 2023 Ami è tornata con il singolo Fatti una vita dopo un anno di silenzio. Solo qualche mese fa la cantante romana ha firmato il primo contratto discografico con la nascente ZooDischi e ha inaugurato questa nuova collaborazione con la pubblicazione di Carrefour. Si tratta di un brano che attraverso la leggerezza attraversa e descrive diverse fasi della vita dell’artista stessa, che riesce a sdrammatizzare anche i momenti più difficiliballando in coda al Carrefour“. Noi di VelvetMAG in una chiacchierata con Ami abbiamo esplorato la sua carriera nascente e indagato sui suoi progetti per il futuro.

Ami in esclusiva a VelvetMAG

Partiamo da cosa ti ha spinto a riprendere gli studi di canto? C’è qualcuno o qualcosa che ha ispirato il tuo percorso?
Effettivamente, è stato un rapporto inizialmente “complicato”, ognuno di noi ha il proprio percorso da intraprendere. Ed il nostro, per fortuna, ha fatto il giusto giro di giostra. Avevo il bisogno impellente di comunicare, di dedicare del tempo a me, in più mi trovavo in un periodo non troppo idilliaco della mia vita. Quindi eccomi qui!

Ami
La carriera di Ami, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ami nasce solo nel 2021, quando decidi di scommettere tutto sulla tua voce. Con il senno del poi cosa diresti alla te di due anni fa?
Quello che un tempo mai avresti immaginato si sta pian piano realizzando. Prenditi il tuo tempo e continua a respirare.

Il nuovo singolo Carrefour racconta diverse fasi della tua vita. Perché questo titolo?

In qualche modo bisogna sempre sdrammatizzare e l’ironia è una delle armi che più spesso utilizzo. Era un gioco, una bozza, in Carrefour infatti celebro un gesto di “leggerezza”. Ballando in fila mentre si fa la spesa.

Ami
Ami, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Adesso che hai inaugurato un nuovo percorso discografico, hai in progetto un album?
Ovviamente, è quello a cui punto. Adesso ho un bel team alle spalle e mi sembra che ci siano tutti gli ingredienti per raggiungere questo primo traguardo.

Svelaci cosa ti aspetti dalla tua carriera e l’ambizione più grande

Non posso che aspettarmi grandi cose, ci sto mettendo tutta me stessa. Vorrei essere d’ispirazione per le persone che mi ascoltano, come lo sono altri artisti per me. Ma il mio più grande sogno è vedere la mia famiglia ad un mio concerto.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio