Primo pianoRed Carpet

Jane Fonda, esempio hollywoodiano anche sul red carpet

Quante volte i look di Jane Fonda hanno lasciato il segno sul red carpet per classe ed eleganza? Cerchiamo di ricordarlo!

Attrice premio Oscar, produttrice cinematografica, modella e attivista: Jane Fonda oggi ha una grande considerazione di sé ed è un punto di riferimento hollywoodiano e anche glam. 

Jane Fonda compie 86 anni e oggi si vede più bella che mai. Attrice e attivista newyorkese, oltre ad essere un’icona del grande e piccolo schermo è anche un punto di riferimento nella moda. Estremamente elegante su ogni red carpet che calca, l’attrice ha confessato che oggi la fiducia in sé stessa è molto più forte rispetto a tanti anni prima.

Jane Fonda look red carpet
Jane Fonda. Crediti: Ansa – VelvetMag

Vincitrice di due premi Oscar per Una squillo per l’ispettore Klute e Tornando a casa, Jane Fonda ha recitato in numerosi film come Sul lago dorato, Il mattino dopo, Terrore in sala, Quel mostro di suocera, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e La formula della felicità. Negli ultimi anni è stata coinvolta in film come Book Club – Tutto può succedere e il relativo sequel intitolato per l’appunto Il capitolo successivo. Nel 2023 ha lanciato al cinema la commedia 80 for Brady. Lato televisivo, negli ultimi anni è stata riportata sullo schermo da Netflix con Grace and Frankie.

Jane Fonda, icona di stile e di Hollywood: i look sul red carpet

Il 2023 ha riportato più volte Jane Fonda sul red carpet. Uno dei più recenti risale a prima dello sciopero degli attori in quel di Hollywood in occasione della première di Ruby Gillman: Teenage Kraken. Per l’occasione ha scelto un completo jumpsuit total white accompagnato da un long coat in raso a trama floreale, classico ed elegante. Questo è stato anche l’anno del ritorno al Festival di Cannes. Ha presenziato alla cerimonia di chiusura della kermesse francese sfoggiando un completo total black, con gonna in velluto accompagnata da una cascata di paillettes dal taglio asimmetrico che ravvivano busto e braccia. L’abito porta la firma di AMI Paris. L’attrice vi ha abbinato slingback dal tacco basso e un set di gioielli di diamanti luminosi di Pomellato.

Jane Fonda look red carpet
Jane Fonda. Crediti: Ansa – VelvetMag

In più il 2023 ha riportato Jane Fonda anche al cinema tra le protagoniste di una nuova commedia 80 For Brady. Alla première del film, insieme alle altre co-protagoniste, ha sfoggiato un tailleur in raso sfumatura Very Peri di Pantone firmato Max Mara. A causa del Covid-19, l’attrice non è apparsa su moltissimi red carpet, per cui bisognerà tornare al 2021 per ricordare il suo trionfo ai Golden Globe, anche lato glam. In questo caso ha preferito la semplicità in un tailleur bianco panna. In realtà si tratta di un look già avvistato tempo addietro e dunque riciclato dall’attrice. Vi ha abbinato gioielli Pomellato. Quell’anno ha anche ricevuto il suo primo Humanitarian Award durante i Women in Film Gala fasciata in un tailleur in velluto di Gucci.

Jane Fonda look red carpet
Jane Fonda. Crediti: Ansa – VelvetMag

In occasione degli Oscar 2020 e i successivi Vanity Fair Oscar Party, Jane Fonda ha scelto un abito che modella la silhouette, tempestato di paillettes rosso corallo di Elie Saab Haute Couture. In avorio è il look sfoggiato nel 2019 al Festiva di Cannes, un abito mantella con ricami floreali di Valentino Haute Couture. Per la première di Le Grand Bain, sempre alla kermesse di quell’anno, ha calcato il red carpet con un look total black di Givenchy Haute Couture. Ai SAG Awards 2019, ha scelto un abito rosso ciliegia con increspature di Valentino. Infine è total white l’abito con spalline a punta di Balmain sfoggiato agli Oscar 2018. A curare i suoi look è la stylist Cristina Ehrlich

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio