Primo pianoRoyal Life

Harry e Meghan Markle: i regali rifiutati per le nozze

La coppia ha restituito una quantità enorme di doni

Il Daily Express ha rivelato che il principe Harry e Meghan Markle hanno rifiutato moltissimi dei regali ricevuti per le loro nozze. Secondo il tabloid britannico, infatti, il duca e la duchessa di Sussex hanno restituito una parte significativa dei regali che avevano ricevuto in occasione del loro matrimonio nel 2018. Questa volta, però, non si sarebbe trattato di una decisione presa dalla coppia.

Il matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle è stato teatro di scontri in famiglia e gossip per tutti i gusti. Anche in Spare e in altre interviste concesse dalla coppia si è parlato dei problemi connessi al royal wedding. La sposa, infatti, non sarebbe stata soddisfatta della tiara concessa dalla regina Elisabetta per il grande giorno. La stessa Meghan Markle, inoltre, avrebbe avuto un’aspra discussione con Kate Middleon per dettagli che riguardavano gli abiti delle damigelle (tra cui la principessa Charlotte).

Harry e Meghan matrimonio
Ansa

Ma la questione dei regali non è dipesa affatto dal principe Harry e dalla moglie Meghan Markle. Come spesso accade nelle grandi occasioni della Famiglia Reale, anche in quel caso gli ammiratori avrebbero voluto fare loro dei regali. In alcuni casi i doni hanno raggiunto Buckingham Palace, ma una regola poco conosciuta ha vietato alla coppia di accettarli. Prima del matrimonio, però, tramite un comunicato ufficiale si avvisavano i fan che desideravano fare un regalo alla coppia, di spedirli a Kensington Palace evitando di consegnarli al Castello di Windsor. Ma il principe Harry e Meghan Markle non ne hanno accettati molti.

Regole severe hanno condizionato il matrimonio del principe Harry e Meghan Markle

Ma per quale motivo Meghan Markle e il principe Harry hanno restituito i regali ricevuti? In precedenti dichiarazioni, Kensington Palace aveva affermato: “L’accettazione di doni da parte di un membro della Famiglia Reale è subordinata all’impegno della società a non sfruttare il dono per scopi commerciali“. Questa regola significa che nessun membro della Corona è autorizzato ad accettare regali se possono essere utilizzati per scopi pubblicitari. Così la stampa ha riferito che la coppia dei duchi di Sussex è stata costretta a restituire ai mittenti regali per un valore stimato di 7 milioni di sterline. Inoltre, oltre ai regali di nozze, l’invio di regali ai membri della Famiglia Reale è soggetto a un protocollo specifico.

matrimonio Harry e Meghan
Ansa

Secondo il sito ufficiale della Corona, infatti, i suoi membri possono accettare solo regali alimentari o fiori di valore inferiore a 150 sterline. Il sito stabilisce anche una regola relativa alle donazioni di denaro alla Famiglia Reale, specificando che è consentito accettare assegni per beneficenza, ma che non deve essere fatto alcun collegamento con alcuna carica o impegno ufficiale. In occasione del loro matrimonio, Harry e Meghan Markle hanno incoraggiato i loro fan a fare donazioni a una serie di enti di beneficenza invece di inviare loro regali. Avevano menzionato organizzazioni come la Children’s HIV Association, la Crisis (che aiuta i senzatetto) e la Scotty’s Little Soldiers (che sostiene i bambini che hanno perso un genitore nelle forze armate britanniche). Non è nota l’identità dei regali che sono stati restituiti.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio