LibriPrimo piano

Libri da regalare a Natale 2023: i consigli

Regalare il libro perfetto a Natale si può: il 2023 è stato un anno ricco di uscite letterarie, ma quali scegliere come regalo?

Quali libri regalare a Natale 2023? Partendo dal presupposto che non esistono scelte sbagliate o irreversibili, sono davvero tante le proposte arrivate di recenti sugli scaffali, per cui ecco quali titoli vi consigliamo come regalo sotto l’albero. 

Per chi ama leggere non esiste regalo più bello di un libro da scartare sotto l’albero, ma quale regalare per il Natale 2023? L’indecisione talvolta può mettere in crisi, ma è anche vero che un regalo realmente apprezzato nasce dal cuore, per cui non dovremmo preoccuparci troppo di sbagliare gusti o generi (in fondo si fa sempre in tempo a cambiare titolo, qualora la scelta fosse sbagliata).

libri regalare natale 2023
Crediti: Envato – VelvetMag

Il 2023 è stato un anno ricco di nuove proposte letterarie, sia italiane che internazionali. Per questo la scelta è vasta e abbraccia ogni genere possibile. Ci soffermeremo soprattutto sulla narrativa, romance e thriller così da avere un’idea generica delle nuove uscite nel corso dell’anno, ma senza dimenticare alcune categorie particolarmente apprezzate dagli italiani.

Libri da regalare a Natale 2023: i consigli sulle uscite dell’anno

Partiamo con un consiglio che rende giustizia anche ai premi letterari. Il più importante nostrano è il Premio Strega, che per l’edizione 2023 ha premiato il romanzo autobiografico di Ada D’Adamo, intitolato Come d’aria, che ha commosso l’Italia intera. Chi invece desidera stupire con un libro ambientato proprio a Natale e non disprezza il romance sarà soddisfatto da A Sweet Christmas, che unisce più penne come Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane. Romance ma dalle sfumature drammatiche è anche Ugly Love di Colleen Hoover, finalmente disponibile anche in Italia. Gli appassionati di romance non potranno rinunciare all’ultimo titolo di Sophie Kinsella, Sono esaurita.

libri regalare natale 2023
Crediti: Amazon – VelvetMag

Un consiglio spassionato è di recuperare la saga dei Florio, partita con I leoni di Sicilia e proseguita con L’inverno dei Leoni. Due romanzi appassionanti e firmati da Stefania Auci che hanno ispirato anche una serie televisiva disponibile su Disney+ con protagonista Miriam Leone e Michele Riondino. A chi potrebbe piacere? Agli appassionati di romanzi storici con un fiuto per gli affari e le questioni d’amore. Cogliendo l’attimo, chi apprezza le saghe distopiche potrebbe considerare di recuperare Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins, adattato di recente al cinema.

libri regalare natale 2023
Crediti: Amazon – VelvetMag

Agli amanti di thriller ricordiamo la recente uscita di L’educazione delle farfalle, ultima fatica letteraria di Donato Carrisi in ordine cronologico. E, parlando di grandi autori, anche Ken Follett è tornato in libreria con il quinto romanzo della saga di Kingsbridge, Le armi della luce, ambientato tra il 1792 e il 1824. E chi dovesse invece ancora scoprire la sua penna, sappiate che Ken Follett ha all’attivo tantissimi romanzi (ma vi consigliamo di partire da I pilastri della Terra). Appassionati di Tiziano Ferro e per la narrativa: La felicità al principio farà al caso vostro. Opera prima dell’amato cantante di Latina, racconta la storia di un uomo scomparso nel nulla che ricomincia da capo lontano dal dolore. Regalare Alessandro Baricco è sempre una buona idea, incluso il suo ultimo romanzo Abel.

Consigli extra per chi ama graphic novel e cucina

Categorie extra da esplorare sono le graphic novel. E, a tale proposito, abbiamo un suggerimento romantico: di recente in Italia è arrivato il quinto volume di Heartstopper di Alice Oseman, da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva di Netflix. E, siccome a Natale siamo tutti più generosi, vi consigliamo anche qualche ricettario da regalare: Il libro d’oro di Benedetta Rossi, Dulcis in forno di Fulvio Marino e Storie di cucina di Cooker Girl sono freschissime novità.

libri regalare natale 2023
Crediti: Amazon – VelvetMag

Volume illustrato è quello di Stephen King, L’uomo in nero, un racconto con le illustrazioni di Glenn Chadbourne che risale ai tempi del college. Una perfetta chicca per i collezionisti. Ed infine per chi apprezza le autobiografie e segue lo scenario pop non potrebbe non apprezzare The Woman in Me di Britney Spears.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio