LibriPrimo piano

Stephen King ritorna con L’uomo in nero: cosa sapere

Nato ai tempi del college, "L'uomo in nero" è un volume illustrato prezioso perché ha lanciato un personaggio importante per Stephen King

Stephen King torna in libreria, seppur il suo nuovo volume illustrato non sia esattamente di recente stesura. L’uomo in nero è nato ai tempi del college e arriva finalmente anche in Italia grazie a Sperling&Kupfer. 

Stephen King ha guadagnato il titolo di Re dell’Orrore per un motivo e, non a caso, torna in libreria con una nuova storia. Anche se forse non dovremmo intenderla come nuova, sicché risale ai tempi universitari dello scrittore. Ad oggi Stephen King ha pubblicato così tante storie da essere inserito nell’elenco di autori prolifici senza indugio. Ma non ne ha ancora abbastanza e infatti arriva in Italia una sua vecchia storia, buttata giù durante gli anni all’università, quando non era ancora così famoso come oggi.

L'uomo in nero Stephen King
Stephen King. Crediti: Sperling&Kupfer – VelvetMag

Si intitola L’uomo in nero il nuovo racconto illustrato in arrivo in libreria anche in Italia grazie a Sperling&Kupfer. Gli appassionati di Stephen King saranno felicissimi di poter arricchire la propria conoscenza e collezione con un nuovo volume. Si tratta di una storia breve, che negli Stati Uniti ha visto la luce soltanto dieci anni fa, quindi dopo anni dal parto creativo. All’epoca la casa editrice l’aveva pubblicata in un’edizione limitata le cui copie sono diventate introvabili. Ma cosa rende così speciale L’uomo in nero? A quanto pare un personaggio destinato ad essere ricorrente nei suoi romanzi futuri e di maggiore successo. Cosa potrebbero avere in comune storie come L’ombra dello scorpione, Gli occhi del drago e La Torre Nera?

L’uomo in nero, Stephen King torna in libreria con una storia scritta ai tempi dell’università

Questa volta non si tratta di un’edizione limitata. Sperling&Kupfer ha preferito allargare la collezione con un nuovo racconto di Stephen King realizzato con le illustrazioni di Glenn Chadbourne. L’uomo in nero è un racconto breve composto da 96 pagine ed è disponibile in libreria così come in versione ebook. Da intendersi come libro Strenna della casa editrice, L’uomo in nero è un volume illustrato che in principio è stato pubblicato negli States da Cemetery Dance Publications e ha aiutato quello che all’epoca era un giovane scrittore in erba a definire al meglio un personaggio che sarebbe poi tornato periodicamente nelle sue storie dell’orrore. Tutto ha avuto inizio da un’idea che si è definita nella sua testa: un fermo immagine di un uomo senza volto che, in jeans e stivali da cowboy, cammina senza mai fermarsi. Ma dove sta andando, esattamente? Perché non si ferma? Sono trascorsi quasi cinquant’anni dalla nascita di questa storia e Glenn Chadbourne, illustratore, ha provato a dare una risposta a queste domande.

L'uomo in nero Stephen King
Stephen King. Crediti: Sperling&Kupfer – VelvetMag

Nella nuova versione illustrata finora inedita in Italia si affronta tramite disegni e parole uno dei personaggi che più ha stimolato King. Da qui, infatti, è nata la base per uno dei suoi personaggi più malvagi, Randall Flagg. Stephen King ha costruito un’intera carriera sull’horror. Da oltre 40 anni, infatti, racconta storie oscure diventate best seller. Ad oggi ha venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo e le sue storie hanno ispirato anche cinema e televisione. Per questo L’uomo in nero è un volume da collezionare e assaporare più volte per scoprire dettagli e segreti nascosti.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio