CinemaPrimo piano

Nosferatu, il film con Lily-Rose Depp ha una data di uscita

L'attesissima versione di Robert Eggers del cult del genere horror arriverà prossimamente nelle sale

Annunciato da tempo, Nosferatu di Robert Eggers, con Lily-Rose Depp, ha finalmente una data d’uscita nelle sale americane. Il lungometraggio riporterà sul grande schermo il mito eterno del Principe della Notte e vanterà un cast d’eccezione: ecco tutti i dettagli trapelati.

La diffusione delle prime immagini ufficiali aveva riportato l’attenzione del pubblico su Nosferatu, il nuovo e attesissimo lungometraggio diretto da Robert Eggers. Dopo essersi lasciato alle spalle l’esperienza di The Northman, il dramma storico d’avventura incentrato sulla figura di Amleth – che ha ispirato William Shakespeare per la sua tragedia – il regista torna a sondare il terreno del genere horror, con la sua personale versione del Principe della Notte.

Nosferatu 2024: data d'uscita svelata
Svelata la data d’uscita di “Nosferatu” con Lily-Rose Depp (ANSA) – VelvetMag

Ad accompagnarlo nel suo progetto, un cast ricco di volti noti, composto dalla già annunciata Lily-Rose Depp, che sarà Ellen, interesse amoroso del Principe della Notte; Bill Skarsgård, nei panni di Nosferatu; Nicholas Hoult, che rivestirà i panni di Thomas Hutter; Aaron Taylor-Johnson e Emma Corrin, rispettivamente Friedrich e Anna Harding; Ralph Ineson, Simon McBurney e Willem Dafoe. Inizialmente, erano stati annunciati anche Anya Taylor-Joy ed Harry Stiles, i quali hanno poi lasciato il film nelle fasi iniziali.

Nosferatu nasce come remake dell’omonimo cult dell’espressionismo tedesco diretto da F. W. Murnau, risalente al 1922. La pellicola ha già assistito a un rifacimento nel 1979, diretto da Werner Herzog e interpretato da Klaus Kinski Isabelle Adjani. Di seguito, dunque, ecco tutte le novità e la tanto attesa data d’uscita nelle sale.

Nosferatu, il remake di Robert Eggers uscirà nel 2024: ecco la data ufficiale

Dopo il sorprendente esordio con The Witch (2015) e l’acclamato The Lighthouse (2019), Robert Eggers è entrato a pieno titolo nel novero degli autori horror contemporanei più influenti, al fianco di Ari Aster e Jordan Peele. In seguito alla breve parentesi storico-epica con The Northman, Eggers ha fatto nuovamente ritorno al genere cinematografico a lui più affine, arrivando a scardinare una delle figure più archetipiche, quella di Nosferatu, il principe della notte.

Il nuovo remake, così come i precedenti adattamenti cinematografici, porterà indietro il tempo fino al diciannovesimo secolo. Il conte Orlok/ Dracula accoglierà nel suo castello Thomas Hutter, arrivato per facilitare l’acquisto della proprietà. Il nobiluomo avrà modo di vedere una foto della consorte di Hutter, Ellen, e in lei rivedrà la donna che ha sempre amato.

Nosferatu 2024 cast
Aaron Taylor-Jonhson, Lily Rose Depp, Bill Skarsgard e Nicholas Hoult nel cast di “Nosferatu” (ANSA) – VelvetMag

Dopo una lunga attesa, Nosferatu di Robert Eggers ha finalmente una data d’uscita, per la quale bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo. Il film approderà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal prossimo 25 dicembre 2024. La pellicola si scontrerà, dunque, con le uscite “natalizie” che troveranno posto sul grande schermo nel medesimo periodo. Tra queste spicca anche Mufasa ovvero il prequel della storia raccontata in Il Re LeoneSonic – Il Film 3.

Nosferatu è stato scritto e diretto dallo stesso Eggers, che è stato coinvolto anche come produttore insieme a Chris Columbus, Eleanor Culumbus, Jeff Robinov e John Graham. In merito al progetto, Peter Kujawski, a capo di Focus Features, ha rivelato: “L’audace regia di Robert Eggers è sempre un dono per i fan, e possiamo promettervi che il suo Nosferatu sarà davvero un modo unico per festeggiare il Natale.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio