CinemaPrimo piano

Nosferatu, il Principe della Notte torna nel nuovo film Robert Eggers: riprese terminate

Il film vanterà nel proprio cast la presenza di Bill Skarsgard, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Jonson e Nicholas Hoult

Sono ormai giunte al termine le riprese di Nosferatu, nuova fatica cinematografica di Robert Eggers, prossimamente in arrivo. Il regista statunitense è tornato a scardinare una delle figure più iconiche di sempre del genere, ovvero quella del Principe della Notte.

A un anno di distanza dal dramma storico The Northman, incentrato sulla figura letteraria di Amleth – da cui Shakespeare ha tratto l’omonima tragedia – Robert Eggers è tornato nuovamente al genere horror. Il regista ha difatti terminato le riprese di Nosferatu, rilettura contemporanea dell’omonimo classico del 1922, diretto da F. W. Murnau. A svelare la fine dei lavori è stato Collider, che ha rivelato alcuni dettagli sulla pellicola con Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgard e Nicholas Hoult.

Nosferatu film Robert Eggers
Cosa aspettarsi da Nosferatu di Robert Eggers (ANSA) – VelvetMag

Grazie ai precedenti The Witch (2015) e The Lighthouse (2019), Robert Eggers si è distinto come uno degli autori contemporanei più influenti del genere horror. Ora, il regista statunitense sembra deciso a voler riconfermare il suo statu quo, arrivando a scardinare uno dei capisaldi del genere, firmato Murnau e ispirato al classico della letteratura gotica Dracula di Bram Stoker. Già nel 1979, il cult dell’espressionismo tedesco era stato riadattato da Werner Herzog che lo ha intitolato Nosferatu, principe della notte. Ebbene, ora Eggers sembra pronto ad offrirci la sua personale versione.

Nosferatu, arriva il remake firmato Robert Eggers con Lily-Rose Depp

Inizialmente, la pellicola prevedeva il coinvolgimento di Anya Taylor-Joy e Harry Styles, che erano stati selezionati come membri del cast. I due hanno poi lasciato il progetto, lasciando spazio ai nomi già citati. Se Bill Skarsgard ha ormai confidenza con il genere horror, dopo la sua terrificante performance nei panni di Pennywise il clown nell’It di Andy Muschietti, Nicholas Hoult è reduce dal recente Renfield, anch’esso a tema vampiresco.

Nosferatu film cast
Il cast di Nosferatu di Robert Eggers: Aaron Johnson, Lily-Rose Depp, Bill Skarsgard e Nicholas Hoult (ANSA) – VelvetMag

A tal proposito, quest’ultimo ha confessato: “Onestamente, non stavo cercando di tornare di nuovo nel mondo dei vampiri. Ma lo stile di Eggers e il suo tono sono l’opposto di Renfield e sono un tale fan del suo lavoro che sono entusiasta di far parte del suo mondo, guardarlo e imparare da lui.

Il film si avvale della regia e della sceneggiatura dello stesso Robert Eggers, che ha prodotto il film insieme a Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus. La sua versione, ambientata nella Germania del diciannovesimo secolo, vedrà il famoso vampiro alle prese con l’ossessione per una giovane donna. Il conte Orlok/ Dracula accoglierà nel suo castello Thomas Hutter, giunto per facilitare l’acquisto di una proprietà. L’uomo inizierà a sospettare che il nobile sia un vampiro e, dopo che vedrà la foto di moglie di Hutter, Ellen, quest’ultimo inizierà a sviluppare un’ossessione per lei.

A rivestire i panni del Principe della Notte sarà Bill Skarsgard mentre Lily-Rose Depp sarà Ellen, oggetto del suo desiderio. Nicholas Hoult sarà Thomas Hutter mentre Aaron Taylor-Johnson interpreta Friedrich Harding. Nel cast anche Willem Dafoe, che si calerà nelle vesti del Professor Albin Eberhart Von Franz ed Emma Corrin, la quale sarà Anna Harding.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio