CinemaPrimo piano

Scream 7, Jenna Ortega fuori dal cast, insieme a un altro volto della saga

Il noto volto di "Mercoledì" non rivestirà di Tara Carpenter: ecco cosa è successo

È stato recentemente ufficializzato che Jenna Ortega non prenderà parte a Scream 7, nuovo capitolo della celeberrima saga horror. L’interprete, nota al grande pubblico nei panni di Mercoledì nell’omonima serie Netflix di Tim Burton, non sarà l’unica a dare forfait.

Scream 7 non sembra partire con le migliori premesse. Dopo la sua tardiva riconferma, infatti, il nuovo capitolo della saga nata dalla mente di Wes Craven perde due tra i volti principali. È stato recentemente reso noto che Jenna Ortega non prenderà parte al nuovo sequel in lavorazione, nei panni della Scream Queen Tara Carpenter.

Scream 7 Jenna Ortega fuori dal cast
Jenna Ortega fuori da “Scream 7”: chi non ci sarà oltre a lei – VelvetMag

L’interprete aveva fatto il suo ingresso nel franchise a partire dal quinto capitolo, primo diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che ha lavorato anche al successivo. Il suo forfait sarebbe dipeso dall’impossibilità a prendere parte alla produzione, a causa della coincidenza con altri impegni, quali la seconda stagione di Mercoledì e il tanto annunciato sequel di Beetlejuice. A causa dello sciopero combinato degli attori e sceneggiatori, che ha comportato lo stop ai lavori negli scorsi mesi, molte produzioni sono slittate.

Ora, per Jenna Ortega, è arrivato il momento di fare ritorno sul set dei progetti menzionati, a discapito dell’attesissimo Scream 7. Il nuovo sequel, che nel frattempo è passato in mano al regista Christopher Landon, ha però perso nel frattempo un altro volto. Ecco di chi si tratta.

Scream 7, Jenna Ortega non è la sola a lasciare la produzione: chi è stato fatto fuori

Il sesto capitolo del franchise aveva sollevato un polverone simile, a causa dell’uscita di scena di Neve Campbell. Il noto volto di Sidney Prescott, la final girl originale, aveva scelto di tirarsi fuori a causa delle dispute economiche. Tuttavia, di recente l’attrice ha ammesso di non nutrire rancore verso la saga, aprendo un eventuale spiraglio per il settimo capitolo.

Ma, per un probabile ritorno, ci sono due pesanti addii: il primo, già annunciato, di Jenna Ortega. Il secondo, ancor più sofferto vista la centralità del suo personaggio, è quello di Melissa Barrera, nei panni della sorella maggiore di Tara, Samantha “Sam” Carpenter.

Melissa Barrera fuori da Scream 7
Melissa Barrera fatta fuori da “Scream 7” (ANSA) – VelvetMag

In base a quanto confermato da Deadline, Melissa Barrera è stata licenziata a causa delle sue controverse Instagram Stories sulla Guerra Israele-Hamas. Sul suo profilo social, infatti, l’attrice ha dichiarato: “Anche io vengo da una nazione colonizzata. La Palestina sarà libera. Hanno cercato di seppellirci, non sapevano che eravamo semi.

Tale presa di posizione, corredata da altre dichiarazioni, hanno spinto i vertici di Spyglass a licenziare in tronco la Barrera. Una sorte, per inciso, che non ha toccato altri colleghi uomini come la star di Stranger Things Noah Schnapp, che ha definito “sexy” il sionismo e ha sganciato diverse dichiarazioni controverse sul tema.

Melissa Barrera, le cui parole sono state tacciate di antisemitismo, è stata dunque licenziata con la seguente motivazione: “La posizione di Spyglass è chiara in modo inequivocabile: non tolleriamo l’antisemitismo o l’incitamento all’odio in ogni forma, compresi falsi riferimenti al genocidio, la pulizia etnica, fatti distorti sull’Olocausto o qualsiasi cosa che superi in modo evidente il confine e diventa incitamento all’odio“. Insomma, sembra ormai certo che non la vedremo in Scream 7.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio