CinemaPrimo piano

Scream 6, Jenna Ortega torna nel primo trailer: le novità in arrivo

Dopo la fortunata esperienza in "Mercoledì", l'interprete torna a rivestire i panni di Tara Carpenter nel primo teaser diffuso

Ghostface è pronto a tornare: ce lo dimostra il primo teaser trailer di Scream 6, nuovo sequel della saga che ha assistito all’arrivo di Jenna Ortega. La nuova stella dell’horror, che si è ultimamente distinta grazie alla sua Mercoledì nell’omonima serie Netflix, tornerà a ricoprire il ruolo di Tara Carpenter.

Dopo il successo del quinto capitolo della saga, rimasta ormai orfana del “suo” Wes Craven, Ghostface si dimostra pronto a tutto. Il celebre serial killer cinematografico tornerà nuovamente ad agire all’infuori di Woodsboro, dopo due capitoli ambientati nella cittadina. In questa occasione, infatti, il suo raggio d’azione si estenderà alla volta della Grande Mela. Per la prima volta dal 1996, inoltre, la saga rimarrà orfana della sua final girl per eccellenza, ovvero Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell.

Jenna Ortega è Tara Carpenter in una frame del trailer di Scream 6 (screenshot trailer) - VelvetMag
Jenna Ortega è Tara Carpenter in una frame del trailer di Scream 6 (screenshot trailer) – VelvetMag

Il sesto capitolo della saga, tuttavia, assisterà al ritorno dei sopravvissuti alla precedente carneficina. Tra di loro, le sorelle Sam e Tara Carpenter, interpretate rispettivamente da Melissa Barrera e Jenna Ortega. Per quest’ultima, il 2022 è stato sicuramente l’anno della svolta. Oltre all’ingresso nell’ormai celebre franchise horror, l’interprete è salita recentemente alla ribalta grazie alla sua Mercoledì, protagonista dell’omonima serie Netflix targata Tim Burton. In particolare, la sua performance è stata acclamata dalla critica, tanto da permetterle di ricevere la nomination come Miglior Attrice in una Serie commedia o musicale agli 80° Golden Globes. In attesa di assistere alla premiazione, che si terrà il prossimo 10 gennaio 2023, scopriamo cosa dovremo aspettarci da Scream 6.

Scream 6, Ghostface invade New York nel primo trailer con Jenna Ortega: trailer e dettagli

New York, nuove regole“, così recita il poster ufficiale di Scream 6 trapelato ultimamente. D’altronde, ciascun capitolo della saga, nota per la sua massiccia dose di metalinguaggio ed inside joke rivolti agli appassionati, ci ha tenuti costantemente in aggiornamento sulle nuove tendenze cinematografiche, in particolar modo nell’ambito horror. Ogni film ha scardinato le regole del genere, decostruendolo sapientemente dal suo interno, grazie anche alla proverbiale ironia che ne è diventata la sua cifra stilistica. E, anche in questo nuovo sequel, James Vanderbilt e Guy Busic – già sceneggiatori del quinto capitolo della saga – sembrano volersi muovere sulla stessa lunghezza d’onda.

Ghostface in una scena di Scream 5 (Credits: Paramount Pictures and Spyglass Media Group's "Scream.") - VelvetMag
Ghostface in Paramount Pictures and Spyglass Media Group’s “Scream.”

Ciò emerge già dal primo trailer, diffuso di recente, che vede Sam, Tara, Mindy e Chad Meeks-Martin (interpretati rispettivamente da Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding) in un vagone della metro nella notte di Halloween. I protagonisti sono circondati da persone in maschera – a mo’ di Easter Egg – che richiamano noti serial killer cinematografici. Ma, tra loro, si nasconde il letale Ghostface. Insomma, anche in questo capitolo non mancheranno le sorprese, a partire già dal cast.

Oltre ai nomi già annunciati, a cui si aggiunge la veterana Courtney Cox nei panni di Gale Weathers – unica rimasta dell’iconico trio, dopo il forfait di Neve Campbell e la morte di Linus Riley, interpretato da David Arquette – entreranno nel franchise anche Samara Weaving e Tony Revolori. Ritornerà, dopo essere apparsa nel quarto capitolo, anche Hayden Panettiere, che ricoprirà nuovamente il ruolo di Kirby. In attesa dell’uscita del film nelle sale italiane, fissata per il prossimo 9 marzo 2023, diamo un primo sguardo al trailer.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio