Primo pianoRed Carpet

Paola Cortellesi, il suo è un trionfo a tutto tondo, dal cinema al red carpet

Con "C'è ancora domani" ha sbaragliato la concorrenza diventando un successo al botteghino: e l'ha presentato anche in veste glam a Roma

Paola Cortellesi ha tanto da festeggiare quest’anno, soprattutto il grande successo guadagnato con C’è ancora domani, film che l’ha riportata al cinema non solo come attrice ma anche come regista esordiente. 

Paola Cortellesi ne ha fatta di strada nel mondo dello spettacolo nostrano. Il suo recente successo al cinema è destinato a conquistare anche le sale internazionali. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma dove ha anche trionfato, C’è ancora domani continua a macinare successi. Ha battuto persino The Marvels al botteghino, sfiorando 20 milioni di dollari. Il suo è un vero e proprio traguardo, considerato che si tratta di un film italiano. Il suo esordio alla regia è piaciuto così tanto da arrivare nella Top3 dei film con maggiore incasso del 2023.

Paola Cortellesi look
Paola Cortellesi. Crediti: Ansa – VelvetMag

Classe ’73, Paola Cortellesi ha debuttato come attrice al cinema in Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo inaugurando non soltanto un nuovo millennio cinematografico, ma anche la sua carriera inarrestabile da quel momento in avanti. Ha recitato in Se fossi in te, Tu la conosci Claudia?, Maschi contro femmine, Nessuno mi può giudicare, C’è chi dice no. E ancora in Scusate se esisto!, Gli ultimi saranno gli ultimi, La befana vien di notte, Come un gatto in tangenziale, Figli e Marcel!. Merito dei suoi film, negli anni ha collezionato anche diverse vittorie come il David di Donatello nel 2011 come migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare. Alla Festa del Cinema di Roma 2023, invece, ha trionfato in tre categorie per C’è ancora domani.

Paola Cortellesi, i look più belli sul red carpet

Il red carpet più recente calcato da Paola Cortellesi infatti è proprio quello della Festa del Cinema di Roma 2023. L’attrice e regista, per presentare il suo film d’esordio dietro la macchina da presa, ha indossato una creazione gioiello di Giorgio Armani. Ha optato per un completo total black con pantaloni palazzo, accompagnato da un long coat mantella con zip centrale e scollatura a V, rivestito di strass. In aggiunta ha proposto décolleté con tacco gioiello. Poco prima, in occasione del photocall, l’attrice ha sfoggiato un tailleur total white in raso con camicia bianco perla, sempre della maison alla quale è fortemente affezionata.

Paola Cortellesi look
Paola Cortellesi. Crediti: Ansa – VelvetMag

Suo, infatti, è anche il look che ha proposto in occasione dei David di Donatello 2023. Per l’occasione ha scelto un altro completo bianco, sfumatura latte, con décolleté d’argento ravvviate da un tocco sparkling. Ad inizio anno ha preso parte anche alla presentazione dello show di Sky Call My Agent a Roma, optando per un completo total black con blazer rivestito di paillettes. L’attrice è apparsa più volte sul tappeto rosso dei David di Donatello, una delle cerimonie più importanti per il cinema nostrano. Nel 2021, ha indossato un long dress a base nude e rivestito da una trama geometrica con lingue di velluto a ravvivare la scollatura. Il suo look porta la firma di Giorgio Armani. In questo caso ha aggiunto dei gioielli Damiani.

Paola Cortellesi look
Paola Cortellesi. Crediti: Ansa – VelvetMag

Molto affezionata alla maison, nel 2020 Paola Cortellesi ha sfoggiato un’altra creazione di Emporio Armani. Sul tappeto rosso dei Nastri d’Argento, ha scelto un abito colonna blu notte. Quell’anno ha partecipato anche alla sfilata di Emporio Armani durante la Milano Fashion Week, indossando un tailleur grigio perla. Black&white è invece il completo classico dal taglio maschile proposto al photocall di Figli, film presentato a Roma nel 2020. Infine il 2019 è stata la volta della Mostra del Cinema di Venezia. Sul red carpet in Laguna ha optato per un abito total black con scollatura all’americana.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio