Primo pianoTV

Il Conte di Montecristo, Jeremy Irons si aggiunge alla serie con Lino Guanciale e Nicolas Maupas

Al ricchissimo cast internazionale della serie co-prodotta da Rai Fiction si aggiunge anche l'interprete Premio Oscar

Il nuovo e attesissimo adattamento televisivo de Il Conte di Montecristo ha fatto il colpaccio: Jeremy Irons fa ufficialmente parte del cast. Il nome dell’interprete Premio Oscar era già trapelato, senza mai ottenere conferma, fino ad ora. Di seguito, le prime anticipazioni.

Fioccano grandi nomi per la nuova serie televisiva basata su Il Conte di Montecristo, il classico della letteratura di Alexandre Dumas, scritto in collaborazione con Auguste Maquet. Dopo l’annuncio di Sam Clafin (Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1 e 2Io prima di te) nei panni del protagonista, al nuovo adattamento televisivo si aggiunge anche il Premio Oscar Jeremy Irons.

Jeremy Irons Il Conte di Montecristo
Jeremy Irons nel cast de “Il Conte di Montecristo”, co-prodotta da Rai Fiction(ANSA) – VelvetMag

Il nome del noto volto cinematografico era già circolato alcuni mesi fa, sebbene non fosse stato ufficializzato, fino ad alcuni giorni fa. Lo show nasce come frutto di una co-produzione internazionale di Palomar (Italia), in collaborazione con Rai FictionDemd Productions (Francia). Alla regia, il danese Bille August (Premio Oscar per il Miglior Film Straniero per Pelle alla conquista del mondo).

La serie vanterà nel proprio cast, inoltre, diversi nomi italiani, tra i quali i già annunciati Lino GuancialeNicolas MaupasGabriella Pession. Di seguito, dunque ecco le prime anticipazioni e le novità sull’attesissimo show evento dell’Alleanza Europea.

Il Conte di Montecristo, Jeremy Irons ufficializzato nella nuova serie evento in arrivo su Rai

Dopo I Medici Leonardo, la Rai torna a puntare nuovamente su produzioni internazionali. Una decisione che arriva in seguito al successo che negli ultimi anni continua a riscuotere il genere del period drama. Per l’occasione, si è tornati a “scomodare” uno dei classici della letteratura, che più volte è stato trasposto sul piccolo e grande schermo, ovvero Il Conte di Montecristo.

La storia, come è noto, ruota attorno alla figura di Edmond Dantès (interpretato nella serie da Sam Clafin). Quest’ultimo è stato tradito dai propri amici che lo hanno denunciato come cospiratore “bonapartista”. L’uomo farà ritorno dopo quattordici anni, dopo essere stato istruito dall’abate Faria ed essere entrato in possesso di un ricco tesoro, per consumare la sua vendetta. A rivestire i panni dell’abate Faria sarà proprio Jeremy Irons, alla sua terza collaborazione con Bille August. L’anziano prete, che stringe amicizia con Edmond Dantès, svolge un ruolo cruciale all’interno della storia (e nella vendetta) del protagonista.

Il Conte di Montecristo Sam Clafin
Sam Clafin è Edmond Dantès ne “Il Conte di Montecristo” (ANSA) – VelvetMag

La serie è attualmente in lavorazione. Le riprese avranno luogo a Malta, nel corso delle prossime settimane, ma pare che coinvolgeranno anche Parigi, Roma e Torino. Nel complesso, il cast fino ad ora confermato sarà così composto: Ana Girardot, nel ruolo di Mercedes; Mikkel Boe Følsgaard; Blake Ritson, Karla-Simone Spence; Michele Riondino; Lino Guanciale; Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

Inizialmente, per il ruolo dell’abate Faria erano fioccati diversi nomi internazionali, tra cui Anthony HopkinsOrlando Bloom. Tuttavia, la produzione ha infine optato per Jeremy Irons, il quale si aggiunge ufficialmente al cast del nuovo adattamento de Il Conte di Montecristo. La serie andrà prossimamente in onda in prima serata su Rai Uno. Tuttavia, i tempi sono ancora troppo acerbi per ipotizzare una data di messa in onda: non resta che aspettare nuovi dettagli.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio