Primo pianoTV

Blanca 3 si farà? La Rai conferma un nuovo capitolo: i primi dettagli

La serie con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno proseguirà con nuovi capitoli: ecco cosa è trapelato

Lo scorso giovedì 9 novembre è andata in onda l’ultima puntata di Blanca, la serie con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno. Il finale di stagione ha riscosso ampi consensi di pubblico, lasciando uno diversi spunti per un terzo capitolo, che vedrà ufficialmente la luce.

Anche la seconda stagione di Blanca è giunta al termine. Così come il precedente capitolo, lo show ha riscosso grande successo, trionfando nella fascia del prime time, seppur con numeri inferiori, ma comunque soddisfacenti. E, in tal senso, il finale di stagione non ha deluso le aspettative: l’ultimo appuntamento ha tenuto incollati 4.439.000 spettatori, pari al 24.3% di share.

Blanca 3 confermata
“Blanca 3” vedrà la luce? Le prime anticipazioni sulla nuova stagione (ANSA) – VelvetMag

In virtù di ciò, la Rai ha confermato il rinnovo per un terzo ciclo di episodi. Nonostante la morte del personaggio di Sebastiano (interpretato da Pierpaolo Spollon), tra i protagonisti indiscussi della serie, lo show proseguirà la storia di Blanca Ferrando (Maria Chiara Giannetta), che nel corso della nuova stagione è passata dall’essere una stagista al commissariato San Teodoro di Genova a una consulente ufficiale della Polizia di Stato.

Ma cosa ci sarà da aspettarsi dai nuovi episodi in arrivo? A rispondere alla domanda ci ha pensato Francesco Arlanch, che ha scritto la serie insieme a Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri. Lo sceneggiatore ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Fanpage.it, sganciando importanti rivelazioni su Blanca 3.

Blanca confermata per una terza stagione: i primi dettagli svelati

I nuovi episodi della seconda stagione di Blanca hanno lasciato il pubblico interdetto, soprattutto dopo la morte di Sebastiano. Una scelta sofferta da molti fan della serie, sulla quale è intervenuto lo sceneggiatore della serie, Francesco Arlanch, che ha spiegato la necessità di tale decisione.

Ai microfoni di Fanpage.it, l’autore televisivo ha confessato a riguardo: “L’esigenza narrativa era quella di permettere a Sebastiano e all’attore Pierpaolo Spollon di portare a compimento un percorso nel modo più memorabile possibile. […] Un normale congedo da Sebastiano, un semplice andarsene in un’altra città, sarebbe stato meno emozionante e meno significativo. Il fatto che lui muoia nel tentativo di salvare Blanca, espiando il senso di colpa nei confronti di Bea, era l’uscita di scena più all’altezza del personaggio.

Blanca 3: cosa si sa sui nuovi episodi
Cosa è trapelato su “Blanca 3”: le prime indiscrezioni – VelvetMag

Lo sceneggiatore ha poi iniziato a parlare di eventuali sviluppi sulla nuova stagione di Blanca. La serie, che ha ricevuto il via libera per un terzo capitolo, già annunciato da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, si appresta a entrare in fase di scrittura mentre, stando alle tempistiche riportate, il set sarà inaugurato a fine 2024. Salvo eventuali imprevisti, la terza stagione dello show potrebbe fare il suo debutto nel corso dell’autunno 2025.

In merito alla svolta narrativa, per ovvie ragioni Francesco Arlanch non si è potuto sbilanciare troppo. Lo sceneggiatore, tuttavia, ha affermato: “Di certo vogliamo trovare qualcosa che sia sorprendente e umanamente ricco come la prima e la seconda stagione. È un lavoro a strati, sono tanti ingredienti insieme e va trovato l’ordine giusto.” Tuttavia, il progetto è ancora in fase di definizione: non resta che aspettare i prossimi mesi, quando Blanca 3 entrerà in fase di scrittura.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio