Primo pianoRoyal Life

Le ultime parole di Lady Diana al pompiere che cercava di salvarla

Il tragico incidente avvenne nella notte del 31 agosto 1997 a Parigi

La tragica morte di Lady Diana 26 anni fa ha colpito le persone in tutto il mondo. La principessa del Galles aveva appena 36 anni quando morì in seguito ad un incidente stradale avvenuto a Parigi il 31 agosto 1997. Nello schianto morirono anche il suo compagno Dodi Fayed, e l’autista del veicolo. Il pompiere presente sul posto ha raccontato degli ultimi momenti di vita della principessa.

Sull’incidente in cui ha trovato la morte la principessa Diana la stampa si è scatenata per anni. Tuttavia, l’argomento suscita ancora curiosità nel pubblico, forse perché sono in pochi a credere alla versione ufficiale del fatti. L’auto si è schiantata nel tunnel del Pont de l’Alma nella capitale francese a causa dell’alta velocità. Secondo la ricostruzione degli inquirenti francesi, infatti, l’incidente è stato “autonomo”.

Lady Diana
Ansa

In seguito allo schianto, i servizi di emergenza sono accorsi sul posto. L’argomento tornerà presto ad essere attuale nel corso di un episodio della sesta serie di The Crown di Netflix, in uscita il 16 novembre. Una delle persone che cercò di salvare Lady Diana, il pompiere Xavier Gourmelon, ha condiviso con la stampa il suo ricordo dell’incidente della principessa e dei suoi ultimi momenti.

Il pompiere Gourmelon racconta degli ultimi momenti di Lady Diana

Come riportato dai media inglesi, il pompiere Gourmelon ha affermato che quando ha visto Lady Diana per la prima volta, non aveva idea di chi fosse e presumeva che non fosse gravemente ferita poiché aveva gli occhi aperti ed era cosciente. Prima che venisse portata fuori dall’auto, le prese la mano e la confortò, dicendole di stare calma. Lady Diana allora gli chiese: “Mio Dio, cosa è successo?“. Secondo la sua versione dei fatti, queste sarebbero state le sue ultime parole. Pochi istanti dopo, infatti, perse conoscenza in maniera definitiva. Gourmelon aveva precedentemente dichiarato al Sun : “Le ho fatto un massaggio cardiaco e pochi secondi dopo ha ripreso a respirare. È stato un sollievo ovviamente perché, come primo soccorritore, vuoi salvare vite umane – ed è quello che pensavo di aver fatto. A dire il vero pensavo che sarebbe sopravvissuta. Per quanto ne sapevo quando era nell’ambulanza era viva e mi aspettavo che sopravvivesse. Ma poi ho scoperto che era morta in ospedale. È stato molto sconvolgente“.

Lady Diana
Ansa

Il pompiere ha confermato la versione dei fatti secondo cui inizialmente sembrava che Lady Diana non fosse in condizioni gravi. Ha aggiunto: “Ora so che c’erano gravi lesioni interne, ma l’intero episodio è ancora molto presente nella mia mente. E il ricordo di quella notte rimarrà con me per sempre. Allora non avevo idea che fosse la principessa Diana. Fu solo quando era stata messa nell’ambulanza e uno dei paramedici mi ha detto che era lei“. Nonostante i migliori sforzi dei medici, la principessa Diana è stata dichiarata morta alle 4 del mattino ora locale, le 3 del mattino nel Regno Unito, all’ospedale Pitie-Salpetriere di Parigi. Fin dalle prime ore del giorno seguente la notizia si diffuse. Le persone in lutto si radunarono fuori dai cancelli di Kensington Palace a Londra. Il principe Carlo prese subito un volo per recuperare il corpo della sua ex moglie a Parigi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio