LibriPrimo piano

Libri, i titoli più venduti tra settembre e ottobre 2023 nella nuova classifica

L'ultima classifica del "Giornale della Libreria" ha individuato i dieci titoli più venduti negli ultimi mesi in libreria

Il Giornale della Libreria propone una nuova classifica che evidenzia i libri più venduti tra settembre ed ottobre 2023. Scopriamo l’elenco con i dieci titoli più gettonati. 

Arriva una nuova classifica stilata dal Giornale della Libreria e prontamente riportata da Ansa che ripercorre le vendite dei libri dell’ultimo mese. Cos’avranno letto gli italiani tra settembre e ottobre? A svelarlo è una nuova classifica delle vendite. Nello specifico, si tratta di un elenco che racchiude i titoli più acquistati in libreria dall’11 settembre all’8 ottobre 2023. Chi ci sarà al primo posto?

libri classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Tanti sono i romanzi che hanno rinvigorito l’editoria negli ultimi mesi e tanti altri arriveranno sugli scaffali, anche in vista del Natale. Il Giornale della Libreria è il magazine dell’Associazione Italiana Editori che ogni quattro settimane rende disponibile la classifica con l’elenco dei 100 libri più venduti e le classifiche che analizza i generi più popolari. Non solo narrativa italiana e straniera: la classifica in questione include anche narrativa per ragazzi, saggistica, fumetti e manualistica. Ma chi farà parte della Top10 dei libri più venduti negli ultimi mesi?

La classifica dei romanzi più venduti tra settembre e ottobre riportata dal Giornale della Libreria

Partiamo dalla base della piramide. La classifica vede al decimo posto La morra cinese di Marco Malvaldi, un volume dall’incontenibile umorismo e suspense che propone un nuovo intrigo che coinvolge i Vecchietti e il barista Massimo, già presentati nella serie TV I delitti del BarLume. Al nono posto, invece, la classifica del Giornale della Libreria premia La versione di Giorgia, un saggio (che nella classifica saggistica occupa il secondo posto) che riporta una conversazione tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Alessandro Sallusti. Francesca Giannone, che ha trionfato al Premio Bancarella 2023, occupa invece l’ottavo posto con La portalettere. Il romanzo è ambientato in Salento nel 1934 e racconta la storia di una donna del Nord trasferitasi al Sud per amore che per tutti resterà “la forestiera” e che un anno dopo il suo arrivo partecipa ad un concorso per le Poste.

libri classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Alessandro D’Avenia si posiziona al settimo posto con il suo ultimo romanzo Resisti, cuore pubblicato da Mondadori. Scrittore ben noto sin dai tempi di Bianca come il latte, rossa come il sangue, D’Avenia ritorna con un nuovo volume che si presenta così: “Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l’Odissea è il modo migliore per “fare ritorno”. Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere: nascere. Questa è l’arte di essere mortali.” Stephen King invece conquista la sesta posizione in classifica con Holly, ultimo romanzo del Re dell’orrore che racconta di una donna disperata dalla scomparsa di sua figlia e cerca aiuto nell’agenzia Finders Keepers.

libri classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Al quinto posto della classifica si posiziona invece Michela Murgia con Accabadora. L’autrice appare anche alla 16esima posizione con Tre ciotole e con Stai zitta alla 52esima. Felicia Kingsley invece conquista la quarta posizione con il suo ultimo romance, Una ragazza d’altri tempi pubblicato da Newton Compton Editori e ambientato nell’epoca Regency. Chi ci sarà al terzo posto? Roberto Vannacci con il suo Il mondo al contrario. Al secondo invece domina Ken Follett con la sua ultima opera letteraria Le armi della luce. E al primo? Isabel Allende siede in cima con Il vento conosce il mio nome, il suo ultimo romanzo pubblicato da Feltrinelli.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio