CinemaPrimo piano

It Follows, annunciato il sequel a sorpresa dopo quasi 10 anni

Si intitolerà "They Follow" e proseguirà la storia approdata sul grande schermo nel 2014

Le voci si sono rincorse durante gli anni ma ora è ufficiale: It Follows avrà un sequel, annunciato dopo quasi un decennio. A confermarlo è il regista del primo capitolo, David Robert Mitchell, che tornerà dietro la macchina da presa del nuovo progetto. Di seguito, tutti i dettagli trapelati finora.

Approdato nelle sale cinematografiche nel 2014, fin dalla sua prima uscita in sala It Follows ha diviso il pubblico tra chi lo ha acclamato come uno degli horror più originali usciti in quegli anni e chi, invece, non si è lasciato catturare dalla storia, incentrata sulla giovane Jay (Maika Monroe). Una cosa però è certa: non ha lasciato indifferenti. A fronte di un budget di circa un milione, ha incassato 15 milioni negli Stati Uniti e 22 milioni globalmente.

It Follows, il sequel si farà
Il sequel di “It Follows” si farà: l’annuncio a sorpresa, cosa aspettarsi – VelvetMag

La vicenda ruota attorno a una particolare maledizione che si trasmette attraverso rapporti intimi. A contrarla sarà anche Jay la quale, dopo essere stata con un ragazzo, verrà messa al corrente da quest’ultimo circa l’entità della situazione. Chiunque finisca per ricevere la maledizione è destinato a essere tormentato da un’inquietante  presenza che può essere vista solo dal diretto interessato e che cambia forma di volta in volta. L’unico modo per liberarsene consiste nel trasmetterla a qualcuno e assicurarsi che il contraente rimanga in vita. Di seguito, ecco i primi dettagli trapelati.

It Follows, la storia prosegue dopo quasi dieci anni con un sequel: annunciato They Follow

Per via dell’originalità dello spunto alla base e per la molteplicità di interpretazioni a cui ha dato seguito, It Follows ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica su di sé. Presentato al Festival di Cannes 2014, ha ricevuto il plauso generale sia per la suddetta creatività del soggetto sia per l’interpretazione di Maika Monroe, candidata agli Empire Awards. Al contempo, secondo un recente studio condotto da broadbandchoices.com, il film occupa il settimo posto dei titoli più spaventosi di sempre.

It Follows, cosa aspettarsi dal sequel
David Robert Mitchell ha annunciato il sequel di “It Follows”: cosa aspettarsi (ANSA) – VelvetMag

L’intenzione di riportare la storia sul grande schermo era già stata annunciata dal produttore, che aveva ipotizzato un eventuale prequel sulle origini della misteriosa entità. Al contempo, però, lo stesso David Robert Mitchell aveva dichiarato all’epoca: “Non sono personalmente interessato alla provenienza della creatura. […] Per me è la logica dei sogni, nel senso che sono in un incubo e quando sei in un incubo non è possibile risolverlo. Anche se provi a risolverlo“.

Ad ora, tuttavia, non sono disponibili ulteriori dettagli sulla storia, il cui sequel prenderà il titolo di They Follow. È però certo che Maika Monroe farà ritorno nei panni di Jay. L’inizio delle riprese dovrebbe essere fissato per il 2024, salvo eventuali imprevisti. Dietro la macchina da presa tornerà David Robert Mitchell, che farà squadra con il produttore Tom Quinn, della compagnia di produzione e distribuzione NEON. Tra gli altri produttori, oltre allo stesso Mitchell, ci saranno Jake Weiner e Chris Bender di Good Fear Content, che si aggiungeranno a David Kaplan, Erik Rommesmo, Laura Smith e Rebecca Green, già nel team del primo film.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio