Primo pianoRed Carpet

Festa del Cinema di Roma 2023, Margherita Buy sul settimo red carpet

Si intitola "Volare" l'opera prima da regista dell’attrice, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023

Settima giornata di red carpet alla Festa del Cinema di Roma 2023. Margherita Buy torna alla kermesse cinematografica, ma per la prima volta come regista. La sua opera prima si intitola Volare

La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma è giunta esattamente a metà del suo percorso. Manca sempre meno al gran finale, ma sul settimo red carpet è la volta di Margherita Buy presentare una sua nuova creazione di cui ha firmato anche la regia.

Festa del Cinema di Roma 2023 settimo red carpet
Crediti: Ansa – VelvetMag

L’edizione 2023 del Festival ha segnato il debutto alla regia di tante attrici, come Paola Cortellesi e Kasia Smutniak. Margherita Buy è soltanto l’ultima in ordine cronologico a presentare al pubblico della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica il suo Volare. Film in anteprima, catalogato come una commedia, l’attrice e regista ha tratto ispirazione dalla sua fobia per il volo. Il cast include anche Sergio Rubini, Anna Bonaiuto, Elena Sofia Ricci e Maurizio Donadoni. “La protagonista si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema. La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità, magari mai confessate. Mentre io devo confessare che questa esperienza alla regia purtroppo mi è molto piaciuta“, ha raccontato Margherita Buy.

Festa del Cinema di Roma 2023, i look sul settimo red carpet

Per la settima giornata di tappeto rosso spazio a Margherita Buy, con la sua opera prima Volare. L’attrice e regista esordiente ha partecipato più volte alla Festa del Cinema di Roma, ma questa è la prima edizione in qualità di regista. Il suo look è un classico, un completo black&white firmato Giorgio Armani, a cui ha abbinato un collier di Giovanni Raspini e pochette sparkling con aggiunta di glitter.  Al suo fianco anche la figlia Caterina De Angelis. Sul red carpet, ha indossato un completo jumpsuit total black, rigorosamente in velluto, firmato a sua volta Giorgio Armani.

Festa del Cinema di Roma 2023 settimo red carpet
Crediti: Ansa – VelvetMag

Il nero, del resto, è un colore predominante di questa edizione e la figlia di Margherita Buy vi ha abbinato anche décolleté ton sur ton in velluto. Stessa maison e stessa palette anche per Elena Sofia Ricci coinvolta nel cast di Volare. Per l’occasione, l’attrice ha indossato uno slip dress in raso di Giorgio Armani a cui ha abbinato un blazer ton sur ton e slingback a punta. Anche Giulia Michelini è riapparsa sul red carpet. Per la 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma ha proposto un completo leggermente oversize, in velluto e di un’audace sfumatura blu elettrico, di Emporio Armani.

Festa del Cinema di Roma 2023 settimo red carpet
Crediti: Ansa / Philippine Leroy-Beaulieu via @clementlomellini/Instagram – VelvetMag

Il velluto è anche la scelta di Eleonora Daniele, che opta per un midi nero con dettaglio monospalla e taglio asimmetrico della gonna. Vi ha abbinato sandali gioiello. Anne Parillaud invece gioca con le trasparenze indossando un abito in stile vedo-non-vedo che richiama le vibes da gothic look. Raf invece ha preferito un completo total black. Infine anche Philippine Leroy-Beaulieu è di ritorno sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. Questa volta ha scelto un abito nero monospalla di Yves Saint Laurent.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio