Primo pianoRed Carpet

Festa del Cinema di Roma 2023: i look per la cerimonia d’apertura con Paola Cortellesi

Con la sua opera prima Paola Cortellesi debutta alla regia e sul red carpet è una certezza il suo legame con la nota maison

Al via la Festa del Cinema di Roma 2023. La cerimonia d’apertura ha concesso grande spazio a Paola Cortellesi, che debutta alla regia con C’è ancora domani. Sul red carpet brilla nel suo abito Giorgio Armani Privé, ma non è l’unica. 

E parte così anche la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma. Si torna sul red carpet più atteso della capitale per il mondo dello spettacolo e, per la cerimonia d’apertura, arriva una scintillante Paola Cortellesi, pronta a presentare il suo debutto alla regia. Attrice apprezzatissima dal pubblico italiano, questa volta prende parte al Festival cinematografico per introdurre al mondo la sua opera prima.

Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023 . Crediti: Ansa – VelvetMag

Partita il 18 ottobre, l’edizione 2023 della Festa del Cinema di Roma ha visto sfilare tantissime star sul tappeto rosso anche per supportare C’è ancora domani, l’opera prima di Paola Cortellesi. Il dress code silenzioso rispettato dalle star è il total black, che sembra essere predominante anche se con qualche eccezione. Un po’ com’è accaduto alla Mostra del Cinema di Venezia terminata settimane fa, dove le star nostrane ed internazionali hanno preferito la sfumatura noir.

Festa del Cinema di Roma 2023, i look del primo red carpet: total black per la cerimonia d’apertura

Paola Cortellesi ha raggiunto la diciottesima edizione di Festival nella Capitale con grande emozione, pronta a presentare al mondo intero il suo debutto alla regia, intitolato C’è ancora domani. Per l’occasione è apparsa raggiante sul primo red carpet di questa edizione 2023. L’attrice e regista esordiente ha indossato una sfavillante creazione di Giorgio Armani Privé. Un long dress in velluto, rigorosamente total black, con scollo a V e maniche lunghe completamente rivestito di cristalli luminosi. Presente anche Caterina Balivo che propone nuovamente un blazer dress sul red carpet, ravvivando una tendenza che non vuole tramontare (e per buone ragioni). Elegante e di classe il miniabito a maniche lunghe di Dsquared2 a cui la conduttrice ha abbinato décolleté ton sur ton.

Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023 . Crediti: Ansa – VelvetMag

E raggiante è anche l’abito proposto da Emanuela Fanelli, fasciata in un abito aderente e rigorosamente nero di Giorgio Armani, accompagnato da una cascata di paillettes. In aggiunta ha optato per un collier di diamanti di Bulgari. Anche Maria Grazia Cucinotta è riapparsa sul red carpet per la Festa del Cinema di Roma, in total black e con blazer in aggiunta. Invece Martina Stella ha sfoggiato un tailleur nero con maxi rouches che accompagnano il bavero della giacca di Sandro Ferrone. Scintillante è anche l’abito dal taglio a sirena proposto da Philippine Leroy-Beaulieu. L’attrice di Emily in Paris ha raggiunto la capitale con indosso una creazione con paillettes di Giorgio Armani Privé.

Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023 . Crediti: Ansa – VelvetMag

Jasmine Trinca non tradisce il dress code con un altro long dress total black, ravvivato da cascata di strass e aggiunta di piume vaporose ad altezza maniche. Così come Silvia Salvatori, nel suo abito morbido con fascia ad altezza vita e piume maxi ad altezza spalla. Per Milena Mancini il red carpet è in tailleur total black in raso. Così come per Alessia Barela, con giacca monopetto.

Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023 . Crediti: Ansa – VelvetMag

Alla Festa del Cinema di Roma il look è total black anche per Maria Chiara Orti, in un midi in raso con spalline a barchetta. Paola Tiziana Cruciani spezza con una stola black&white. Un tocco di colore autunnale è quello di Francesco Centorame, in un completo oversize a costine di una sfumatura antracite. Yonv Joseph sceglie un completo blu e Isabella Rossellini trionfa in bianco e champagne.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio