Primo pianoRoyal Life

Il principe Christian di Danimarca e i dettagli della sua festa per i 18 anni

Il nipote della regina di Danimarca sarà presto maggiorenne

Il 15 ottobre il principe Christian di Danimarca compie ufficialmente la maggiore età. Per celebrare il suo 18esimo compleanno, il Palazzo Reale ha organizza una cena di gala e gli inviti sono stati spediti settimane fa. Tra la principessa Leonor di Spagna, il principe Emanuele del Belgio e il principe di Danimarca, gli eredi reali dei Paesi europei sembrano tutti pronti a festeggiare quest’anno il passaggio alla maggiore età. Ma in questo caso è stato deciso di fare le cose in grande stile.

Nel 2005 il principe Frederik e la principessa Mary di Danimarca hanno dato alla luce il loro primo figlio, futuro erede al trono e secondo in linea di successione. Il principe Christian è stato raggiunto presto da altri fratelli e delle sorelle: la principessa Isabella, il principe Vincent e la sua gemella Joséphine. Per la famiglia reale danese il raggiungimento della maggiore età del principe è un evento importante. Dal 15 ottobre nipote della regina Margherita II di Danimarca, infatti, avrà maggiori responsabilità nei confronti della Corona. Tra appena un mese, infatti, parteciperà per la prima volta ad una riunione del Consiglio di Stato dove presterà solennemente giuramento alla Costituzione.

Christian di Danimarca
Ansa

Per celebrare il raggiungimento della maggiore età, nella stessa giornata del 15 ottobre si svolgerà una cena di gala, offerta dalla regina Margrethe. A danne conferma è stato un annuncio ufficiale della famiglia reale danese. L’evento si terrà al Castello di Christiansborg, a Copenaghen, a partire dalle 17. Il 28 settembre la famiglia reale ha pubblicato un video sul proprio account Instagram rivelando gli inviti all’evento. Prima stampati e poi inseriti in una busta presso la segreteria del Maresciallo di Corte, nel video venivano poi affrancati presso l’ufficio postale situato nel Palazzo Giallo, residenza invernale della famiglia reale.

Inviti, ospiti e dettagli del 18esimo compleanno del principe Christian

Il blog Gert’s Royals ha da subito rivelato i dettagli dell’invito. Stando alle indiscrezioni, il principe Christian avrebbe incluso anche un dress code ben preciso per questa cena: abito da ballo per le signore e abito con cravatta bianca per gli uomini. Sono ammessi decorazioni e distintivi, così come diademi e tiare. Oltre a questa cena, intorno a mezzogiorno il principe Christian apparirà sul balcone del palazzo di Federico VIII circondato dalla sua famiglia. Per celebrare degnamente questo evento, al Castello di Christiansborg sono attesi numerosi ospiti prestigiosi. Secondo il Paris Match, è quasi del tutto certa la presenta di alcuni reali europei. La principessa Vittoria di Svezia sarà presente in rappresentanza del Paese. L’erede al trono è anche la madrina del festeggiato.

principe Christian di Danimarca
Ansa

Saranno presenti anche il principe ereditario Haakon di Norvegia, padrino del principe ereditario danese, e sua figlia, la principessa Ingrid Alexandra. Sono stati invitati anche i rappresentanti delle organizzazioni giovanili della Danimarca, nonché altre giovani personalità che si sono distinte nel mondo dello sport, dell’arte e della cultura. Come precisato anche dalla Famiglia Reale, ciascuno dei comuni della Danimarca ha selezionato due diciottenni per partecipare al festa. Il principe Christian sarà circondato dalla sua famiglia: la regina Margrethe, il principe ereditario Frederik e la principessa Mary, nonché i suoi fratelli e sorelle Isabelle, Josephine e Vincent.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio