CinemaPrimo piano

Michael Jackson, il biopic si farà: Universal ha acquistato i diritti, tutti i dettagli

Dopo essere stato annunciato mesi fa, del progetto non si era saputo più nulla: ecco ora tutte le novità

Era stato annunciato mesi fa ma non se n’era saputo più nulla, fino a ora: il biopic su Michael Jackson si farà ufficialmente. Il progetto, incentrato sull’indimenticato Re del Pop, vedrà la luce dopo che Universal ne ha acquistato i diritti per il mercato internazionale.

Se il biopic su Madonna scritto e diretto dalla Ciccone stessa e interpretato da Julia Garner sembra ormai entrato nel dimenticatoio, lo stesso non si può dire del progetto incentrato su Michael Jackson. Lo scorso febbraio, il film era stato annunciato ma negli ultimi mesi non se n’era saputo più nulla. Anzi, a causa dello sciopero combinato degli sceneggiatori e attori, sembrava che il progetto fosse entrato in una fase di stallo. Per fortuna, soprattutto ora che la “paralisi di Hollywood” sembra essersi sbloccata, numerose novità bollono in pentola.

Michael Jackson biopic
Il biopic su Michael Jackson si farà: tutte le novità trapelate (ANSA) – VelvetMag

È stato infatti reso noto che la Universal abbia recentemente acquistato i diritti per il mercato internazionale del lungometraggio, incentrato su Michael Jackson, che prenderà il titolo di Michael. A riportare la notizia ci ha pensato Deadline, che ha annunciato il coinvolgimento degli studios nella fase di distribuzione al di fuori del suolo americano, ad eccezione del Giappone. Di seguito, dunque, ecco tutte le novità trapelate riguardo al progetto, che vedrà prossimamente la luce.

Michael Jackson, il biopic sul Re del Pop si farà: i dettagli trapelati finora

Come si è detto, la notizia di raccontare la vita del compianto e indimenticato Michael Jackson risale ormai a mesi fa. Ad inizio anno erano già circolate le prime indiscrezioni sul progetto, per il quale era inoltre fioccato il nome dell’attore protagonista, ovvero Jaafar Jackson. Quest’ultimo è il nipote del Re del Pop, in quanto figlio di Jermain Jackson, fratello del compianto artista. Alla regia del biopic, invece, è stato confermato Antoine Fuqua mentre a firmare la regia sarà John Logan. Candidato tre volte al Premio Oscar, per Il Gladiatore, The AviatorHugo Cabret, Logan vanta inoltre la vittoria di un Tony Award.

Michael Jackson biopic si farà
Universal ha acquistato i diritti internazionali per il biopic di Michael Jackson (ANSA) – VelvetMag

Il biopic, la cui produzione è affidata alla casa di produzione Lionsgate, ripercorrerà la leggendaria vita di Michael Jackson, che ha conosciuto tutte le sfumature del successo, compresi i suoi lati più oscuri. Stando a quanto trapelato, il lungometraggio si concentrerà su alcune delle sue esibizioni più iconiche.

A proposito del progetto, Joe Drake, Lionsgate Motion Picture Group Chair, ha spiegato: “La carriera lunga decenni di Michael ha lasciato un segno indelebile a livello internazionale nel modo in cui il pubblico vive l’intrattenimento. Siamo entusiasti di collaborare con i nostri amici di Universal per dare al pubblico di tutto il mondo nuovi spunti sulla complessa vita di uno degli artisti più prolifici che il mondo abbia mai conosciuto“. Il film vanterà anche la partecipazione di Graham King. Quest’ultimo interverrà in qualità di produttore, dopo il successo di Bohemian Rhapsody. Insieme a lui, anche John Branca e John McClain, co-esecutori del patrimonio di Michael Jackson, saranno produttori del progetto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio